Nonostante manchino ancora diversi mesi prima dell’uscita di Astro Bot, uno dei videogame più attesi per PlayStation 5, il team di Asobi Studios sta già pensando al futuro del franchise, anche senza il coinvolgimento diretto di PlayStation.
Dopo il grande successo di Astro Playroom, pieno di omaggi ai titoli più iconici di PlayStation, gli sviluppatori hanno lungamente discusso se continuare su questa linea o intraprendere un percorso diverso con Astro Bot. Alla fine, hanno deciso di continuare a collaborare con le IP di Sony, ma non escludono che in futuro Astro possa evolversi in modo indipendente.
Nicolas Doucet, capo di Asobi Studio, durante una chiacchierata con VGC ha avuto modo di spiegare che i prossimi capitoli del gioco non saranno necessariamente legati ai personaggi di PlayStation. Doucet ha chiarito che la qualità del gioco rimane l’elemento fondamentale.
Quando abbiamo iniziato a lavorare sul gioco, abbiamo avuto lunghe discussioni riguardo al possibile coinvolgimento dei franchise PlayStation. Abbiamo esplorato diverse opzioni, incluso l’idea di procedere completamente indipendentemente, ma alla fine abbiamo optato per una strada diversa, perché ne avevamo effettivamente la possibilità, quindi perché non farlo?
Questo è stato il nostro pensiero. Se in futuro dovessimo sviluppare un’avventura interamente dedicata ad Astro senza il marchio PlayStation, non credo che sarebbe un problema. Finché gli elementi principali e la qualità del gioco rimangono eccellenti, credo che tutto sia possibile.
È un IP flessibile ed è proprio per questo motivo che lo amiamo. Abbiamo affrontato tutto con un approccio rilassato e non ci siamo impegnati troppo nei dettagli, tranne per il design del personaggio, che è importante che sia rispettato. Il resto è molto aperto, e questo ci consente di guardare al futuro con una certa tranquillità.
Astro Bot sarà disponibile in esclusiva su PlayStation 5 a partire dal 6 settembre.