Astro Bot, il celebre platform 3D di Team Asobi per PS5, ha trionfato ai The Game Awards 2024, conquistando il prestigioso premio di Game of the Year. Questa vittoria ha sorpreso non solo il pubblico, ma anche gli stessi sviluppatori, il Team Asobi, che non avevano mai immaginato di poter ottenere un riconoscimento di tale portata.
Durante un’intervista con Famitsu (grazie alla segnalazione di TwistedVoxel), il team ha condiviso emozioni, pensieri e aneddoti sul successo inaspettato, mostrando come la passione per il gaming abbia guidato ogni fase dello sviluppo.
Il director Nicolas Doucet ha raccontato come la vittoria per la Best Game Direction avesse accennato ad una possibilità di vittoria più grande, ma il momento in cui Astro Bot è stato annunciato come GOTY è stato un vero shock. “Non ricordo molto degli ultimi istanti della serata o del mio discorso,” ha ammesso Doucet, spiegando di essersi concentrato più sui volti del suo team, immaginando la loro reazione in quel del Giappone.
Junko Sano, lead sound designer, ha sottolineato come durante lo sviluppo non avesse mai pensato ai premi, concentrandosi esclusivamente sulla creazione di un’esperienza ludica memorabile. Tuttavia, vedere Astro Bot accolto così positivamente è stato un riconoscimento emotivo che non si aspettava. Sano ha anche espresso orgoglio per la presenza di molti titoli giapponesi nella competizione di quell’anno.
Anche Hiroaki Yatoku, lead game designer, ha condiviso la sua gioia, ricordando come il team in Giappone avesse seguito la cerimonia in diretta, esplodendo di entusiasmo al momento dell’annuncio. Ha descritto quel momento come ancora più gratificante della premiazione stessa, dimostrando quanto il lavoro collettivo sia stato il vero motore di questa incredibile avventura.