Mat Piscatella, analista di Circana, ha affermato che le vendite di Astro Bot non sono state straordinarie, ma i premi ricevuto in occasione dei The Game Awards 2024 potrebbero cambiare le cose.
Piscatella ha sottolineato attraverso i suoi canali social che entro la fine di ottobre il titolo sviluppato da Team Asobi si è classificato al 14° posto tra i giochi PS5 più venduti negli Stati Uniti per incassi, ed al 27° posto assoluto.
Ma come abbiamo accennato ad inizio articolo, la vittoria del prestigioso Game of The Year ai The Game Awards 2024 potrebbe far aumentare in modo importante le vendite di Astro Bot, con tanti giocatori interessati a mettere le proprie mani su uno dei migliori titoli dell’anno.
Mat Piscatella ci ha tenuto però a precisare che questi rinnovato successo commerciale del nuovo platform di Team Asobi potrebbe dipendere principalmente dalle strategie promozionali di Sony. Questo perché storicamente i premi come Game of the Year non influenzano in modo significativo le vendite, a meno che non siano accompagnati da offerte che ne riducano il prezzo, rendendo l’opera più appetibile per i possessori di PS5 (visto che ad ora solo una piccola percentuale di loro ha acquistato il gioco).
In tutto questo ricordiamo che Astro Bot è il gioco del 2024 con la media voti più alta su Metacritic, dimostrando la bontà del lavoro effettuato da Team Asobi. Vedremo quindi se una manovra di marketing adeguata da parte di Sony potrebbe aiutare il gioco a sfruttare il momentum creato dai TGA 2024.