Il director di Astro Bot, Nicolas Doucet, ha sostanzialmente attaccato i giochi inutilmente lunghi, criticando di conseguenza i team di sviluppo che inseriscono una gran quantità di contenuti all’interno dei propri titoli giusto per aumentarne la longevità, senza badare di conseguenza alla qualità.
Doucet ha perso parte di recente ad una nuova intervista con Jason Schreier di Bloomberg, ammettendo che preferisce un gioco breve, intenso e contraddistinto da una grande qualità rispetto ad uno artificiosamente lungo.
Leggiamo le dichiarazioni condivise Nicolas Doucet:
“Onestamente credo che avere un qualcosa che è 12 o 15 ore di divertimento condensato, in cui non ci sono nemmeno cinque minuti in cui ha la sensazione che sia inutilmente lungo, sia molto più prezioso di 40 ore in cui si hanno alcuni momenti che si ha voglia di saltare. Essere in grado di accettarlo, significa in qualche modo tenere le cose sotto controllo”.
Schreier ha proseguito affermando che Astro Bot è stato sviluppato da Team Asobi in tre anni, impiegando nello specifico appena 60 persone, un numero questo decisamente inferiore rispetto a quello degli altri team impegnati nello sviluppo di giochi tripla A, dove tendenzialmente si superano i 300 sviluppatori.
Doucet ha aggiunto che durante lo sviluppo di Astro Bot hanno tenuto regolarmente delle sessioni dove ogni membro del team rivelava quello che gli piaceva e non gli piaceva, rendendo il processo di sviluppo “democratico”:
“Ovviamente non dico che Team Asobi sia la squadra democratica per eccellenza, ma credo che non ci andiamo molto lontani. E questo contribuisce a mantenere alta la motivazione. Con il nostro modus operandi le idee vengono da ogni parte del team. Non è che i progettisti abbiano il monopolio delle buone idee. Possono venire dalle persone che si occupano di audio, degli effetti visivi e dai tecnici. Il punto è mescolare un po’ di tutto”.
Schreier ha concluso l’articolo che secondo lui Astro Bot potrebbe essere un modello di sostenibilità per lo sviluppo dei videogiochi, un titolo contraddistinto da una grande qualità come abbiamo visto nella nostra recensione.