L’annuncio dello sviluppo di Assetto Corsa 2 è giunto accompagnato da un altro annuncio, quello del prossimo arrivo, nel corso dell’estate 2021, di una versione mobile di Assetto Corsa curata da uno studio parente di 505 Games e Kunos Simulazione.
Dello sviluppo della versione mobile di Assetto Corsa si era a conoscenza oramai da un po’ di tempo. Il primo riferimento arrivò nel 2019, nel bel mezzo di un annuncio della compagnia e, al tempo, pareva destinato ad approdare esclusivamente sui dispositivi Apple. Nel 2020 invece un report si limitò ad aggiungere, al riguardo, che il gioco era ancora “in sviluppo”, senza dettagli su eventuali contratti di esclusività.
Il report di questa settimana è invece andato a confermare che Assetto Corsa in versione mobile ariverà nel corso dell’imminente “estate 2021”, il che significa che il gioco arriverà sui dispositivi entro al massimo due o tre mesi scarsi. A oggi non si è fatta nessuna campagna di marketing per la versione mobile del gioco, e ciò rende difficile farsi un’idea di cosa aspettarsi. Generalmente i racing game per dispositivi mobile non sono nulla di complesso, e richiedono ben poco al giocatore – alcuni funzionano semplicemente alla pressione di un tasto, dove il tempismo nel premerlo rappresenta tutta la sfida.
Ciò però non sarebbe molto in linea con la filosofia della serie che ha caratterizzato tutti i titoli della serie. Sia il titolo originale che Assetto Corsa Competizione si focalizzano molto sul realismo nella fisica della guida, elemento reso chiave nelle versioni PC del gioco e rimasta tale anche nei porting console. Esistono giochi di guida mobile anche più complessi di quelli che richiedono la pressione di un solo tasto, basti pensare a Grid Autosport e Real Racing 3, due titoli che sono riusciti nell’impresa di portare i simulatori di guida sui dispositivi mobile. Comunque sia, con il lancio fissato a non più di una manciata di settimane da oggi, scopriremo presto come il titolo andrà a rendere il suo realismo anche nella versione mobile.