In Assassin’s Creed Shadows, Ubisoft ha deciso di introdurre due protagonisti: Naoe, una shinobi esperta di furtività e gadget, e Yasuke, un samurai focalizzato sul combattimento frontale. Il publisher francese ha quindi precisato che questa scelta non è stata casuale, trattandosi di un risultato di un attento lavoro di design volto a soddisfare le diverse aspettative dei fan.
Difatti sfruttando la preziosa occasione rappresentata da una nuova intervista, il direttore creativo Jonathan Dumont ha spiegato che, inizialmente, il gioco prevedeva un solo protagonista, ma la combinazione delle abilità di un ninja e di un samurai risultava forzata e poco credibile.
Il team ha quindi optato per due personaggi distinti per preservare l’essenza di ciascun archetipo. Naoe, ad esempio, incarna la “fantasia ninja”, utilizzando abilità di scalata, kunai, rampini e gadget per restare nell’ombra e muoversi agilmente. Yasuke, al contrario, rappresenta l’archetipo del samurai, con uno stile di gioco più diretto e aggressivo, pronto a “sfondare la porta principale” e affrontare i nemici frontalmente.
Questa dualità ha radici nel passato del franchise, in particolare in Assassin’s Creed Syndicate, dove i due protagonisti Jacob ed Evie Frye avevano stili complementari, seppur meno differenziati. Tuttavia, Dumont ha sottolineato che la scelta di due protagonisti per Assassin’s Creed Shadows è stata guidata più dal gameplay che dalla narrazione, con l’obiettivo di offrire una “fantasia completa” sia per i fan dei primi capitoli, più orientati allo stealth e al parkour, sia per chi ha apprezzato i combattimenti dinamici introdotti con Origins e proseguiti in Valhalla.
Narrativamente, Yasuke e Naoe non solo riflettono due diverse “fantasie giapponesi”, ma rappresentano anche un ponte tra le due “ere” del franchise di Assassin’s Creed. Dumont ha definito Shadows come il capitolo più completo della saga, capace di accontentare vecchi e nuovi fan grazie a un equilibrio tra tradizione e innovazione.
Segnaliamo infine che nelle scorse ore Ubisoft ha rivelato i miglioramenti apportati al gioco grazie ai rinvii.