Dopo due rinvii, Ubisoft ha fissato l’uscita di Assassin’s Creed Shadows per il 20 marzo 2025 su PS5, Xbox Series X|S e PC. Ma il publisher francese cosa ha migliorato grazie ai due slittamenti dell’uscita?
A rivelarlo è stato il Game Director, Charles Benoit, che ha spiegato che i ritardi erano necessari per perfezionare il gioco, senza stravolgerne i sistemi principali, ma concentrandosi su elementi chiave come il parkour, cruciale per la serie.
Il Giappone feudale, ambientazione del gioco, ha infatti posto tutta una serie di sfide uniche ai designer. Benoit ha sottolineato come i tetti complessi e l’architettura giapponese che contraddistingue l’ambientazione di Assassin’s Creed Shadows hanno richiesto codici e animazioni specifiche per garantire una transizione fluida nel parkour, un aspetto fondamentale del gameplay.
Questi miglioramenti rispondono ai feedback ricevuti, assicurando un’esperienza più naturale e dinamica rispetto ai titoli precedenti come Odyssey e Syndicate. Oltre al parkour, il team ha lavorato sulla progressione e sul bilanciamento del gioco, rendendoli più coinvolgenti per i giocatori.
Leggiamo le dichiarazioni condivise dallo sviluppatore:
“L’architettura giapponese, i tetti sono decisamente complessi. Probabilmente è la cosa più complessa con cui abbia mai lavorato rispetto a Odyssey e Syndicate. Per questo motivo avevamo bisogno di codici specifici e animazioni specifiche per supportare qualcosa di super fluido, cambiando la transizione del parkour per renderlo ancora più fluido. Questo è uno dei feedback specifici che abbiamo ricevuto e che volevamo affrontare, ed è davvero migliorato negli ultimi mesi”.
Nonostante i rinvii, Ubisoft sembra decisa a consegnare un prodotto all’altezza delle aspettative, evitando compromessi sulla qualità. Ricordiamo che oltre al gioco principale sarà disponibile anche l’atteso Animus Hub ed un DLC intitolato Claws of Awaji. I giocatori sperano che questo ulteriore mese di sviluppo sia il passo finale per il lancio di un titolo rifinito e perfettamente godibile.
Assassin’s Creed Shadows’ Second Delay Was Due to ‘Complex Roofs’, Director Revealshttps://t.co/uXR6CthKLG
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) January 24, 2025