Ubisoft punta a migliorare ulteriormente Assassin’s Creed Shadows su PS5 Pro, sfruttando le potenzialità della console per offrire un comparto grafico ancora più avanzato. In un’intervista rilasciata a Digital Foundry, la software house ha annunciato che presto verrà implementata la tecnologia PSSR, tecnologia di upscaling di Sony Sony che supererà l’attuale sistema TAA utilizzato nel gioco, così da garantire una resa visiva più definita e dettagliata. Inoltre, il team ha confermato l’introduzione dei riflessi con ray tracing nella modalità bilanciata, permettendo di godere di un maggiore realismo visivo senza compromettere troppo le prestazioni.
Ubisoft ha spiegato che, al momento del lancio, l’upscaling PSSR non era stato incluso a causa di alcune problematiche tecniche, in particolare legate alla resa della vegetazione in movimento e all’acqua. Tuttavia, grazie a mesi di lavoro congiunto con Sony, questi ostacoli sono stati superati, rendendo PSSR una soluzione superiore all’attuale TAA. Con il prossimo aggiornamento, Shadow beneficerà su PS5 Pro di una qualità d’immagine significativamente migliorata.
Un altro aspetto fondamentale riguarda il ray tracing, inizialmente sviluppato dopo il rinvio del gioco. Ubisoft ha sottolineato che il suo obiettivo era garantire la migliore esperienza possibile per PC di fascia alta e PS5 Pro, sfruttando le potenzialità della console per introdurre una tecnologia all’avanguardia. Il team di sviluppo, forte dell’esperienza acquisita nella creazione della soluzione RTGI, ha lavorato per ottimizzare i riflessi in ray tracing, che verranno abilitati nella modalità bilanciata con un target di 40 FPS. Questa scelta garantirà un compromesso ideale tra qualità visiva e fluidità del gameplay.
Un rappresentante di Ubisoft ha affermato quanto segue:
“Per quanto riguarda il PSSR, abbiamo analizzato PSSR e TAA al momento della pubblicato di Assassin’s Creed Shadows e abbiamo ottenuto risultati migliori con la nostra soluzione TAA. Tuttavia, il PSSR è un nuovo upscaler e dopo un’approfondita collaborazione con Sony negli ultimi mesi, sono stati affrontati molti problemi, soprattutto per quanto riguarda la vegetazione in movimento e l’acqua, problemi che altri titoli hanno dovuto affrontare. Ora siamo certi che la qualità dell’immagine con PSSR sarà sempre migliore di quella con TAA. Aggiungiamo inoltre che i riflessi con ray tracing sono stati sviluppati dopo il ritardo iniziale di Assassin’s Creed Shadows. Dato lo spostamento della nostra finestra di uscita, volevamo essere sicuri di rimanere competitivi sui PC di fascia alta e su PS5 Pro. Difatti avevamo un team estremamente motivato, che aveva imparato molto sviluppando la soluzione RTGI, e ci sentivamo sicuri di poter raggiungere l’obiettivo di applicare i riflessi con RT con un target di prestazioni di 30fps su Pro. Per il lancio, la nostra priorità era la modalità di qualità, in particolare per garantire che non si verificassero artefatti grafici o altri problemi. Abbiamo continuato a ottimizzare i riflessi RT e il gioco in generale e siamo lieti di annunciare che un futuro aggiornamento abiliterà i riflessi RT sulla modalità bilanciata di PS5 Pro.”
Infine, Digital Foundry ha evidenziato come Assassin’s Creed Shadows su PS5 Pro già mostri un netto miglioramento rispetto alla versione base della console, ma con i prossimi aggiornamenti il divario potrebbe diventare ancora più marcato. L’impegno di Ubisoft nel perfezionare il titolo dimostra la volontà di sfruttare al massimo le potenzialità hardware di PlayStation 5 Pro, offrendo agli utenti un’esperienza di gioco sempre più raffinata e immersiva.