Ubisoft ha rivelato la lista completa dei Trofei e degli Obiettivi di Assassin’s Creed Shadows, in uscita il 20 marzo 2025 per PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. Il titolo offrirà di conseguenza ben 55 trofei (oppure Obiettivi) da sbloccare, che spaziano tra obiettivi legati alla progressione della storia, alle meccaniche di combattimento e alle abilità furtive. Alcuni trofei presentano descrizioni nascoste per evitare spoiler sulla trama, ma la maggior parte di essi è già visibile e offre un’anteprima delle sfide che attendono i giocatori.
Ovviamente precisiamo immediatamente che anche questa volta per ottenere il trofeo di platino, i giocatori dovranno collezionare tutti gli altri trofei disponibili. Fatta questa precisazione, grazie ad Insider Gaming scopriamo che tra le sfide più interessanti troviamo “Art of Ninjutsu” e “Art of Kenjutsu”, che premiano la maestria rispettivamente nel combattimento da shinobi e samurai. La componente stealth viene valorizzata con trofei come “Just Your Shadow”, che richiede di distrarre lo stesso nemico tre volte con i campanelli da shinobi, o “Unseen”, che sfida i giocatori a compiere cinque assassinii consecutivi senza essere scoperti.
Alcuni trofei di Assassin’s Creed Shadows richiedono di sfruttare al massimo le nuove meccaniche di gioco, come “Reeding is Fundamental”, che consiste nel nascondersi in acque basse utilizzando una canna per respirare, o “Hook, Line, and Swinger”, che premia chi riesce a restare in aria passando da un punto di aggancio all’altro con il rampino. La spettacolarità del combattimento è esaltata da obiettivi come “Master Samurai”, che si ottiene parando un proiettile in arrivo, e “Overdesign III”, che chiede di eseguire una mossa finale su un nemico avvelenato e stordito.
Non mancano trofei legati all’esplorazione e alla personalizzazione, come “Happy Place”, che si ottiene raggiungendo il punto più alto della mappa, o “Make it Personal”, che prevede l’incisione della prima arma. La progressione nella storia garantirà ulteriori trofei, sebbene alcuni titoli come “Prologue”, “A New League Rises” e “Fall of the Shinbakufu” siano ancora avvolti nel mistero.
Inoltre, Assassin’s Creed Shadows premia l’interazione con il mondo di gioco attraverso trofei come “Everybody Benefits!”, che prevede l’adozione di un animale domestico, e “Against Wood and Stone”, che si ottiene potenziando completamente un edificio nel rifugio segreto del giocatore. Infine, chi ama le sfide più impegnative potrà mirare a “Giant Slayer”, che consiste nell’assassinare in un solo colpo una potente guardia d’élite, o “Test Your Might”, che premia la vittoria nell’ultimo scontro di un torneo.
Con questa varietà di trofei, Assassin’s Creed Shadows promette un’esperienza di gioco profonda e ricca di sfide per tutti gli appassionati della saga.
Aggiungiamo che appena poche ore fa un leak ha svelato il peso del gioco su PS5.