Ubisoft ha rivelato le opzioni di accessibilità di Assassin’s Creed Shadows, fissando nuovi standard per il franchise e rendendo il gioco accessibile ad un pubblico più ampio.
Ambientato nel Giappone dell’era Sengoku, il titolo permette di giocare nei panni del shinobi Naoe o del samurai Yasuke, immergendosi in un’avventura che si distingue non solo per la sua trama, ma anche per un design studiato per includere giocatori con diverse esigenze.
L’UX Director Jonathan Bédard ha spiegato sul sito ufficiale di Ubisoft che il team di sviluppo, partendo da zero, ha potuto rivedere e migliorare numerosi elementi, integrando funzionalità all’avanguardia in questo ambito. Ad esempio, la rimappatura dei comandi non solo consente di riassegnare ogni tasto, ma permette anche di scegliere tra pressioni rapide o prolungate, adattando l’esperienza al giocatore.
Una delle innovazioni più interessanti di Assassin’s Creed Shadows è l’introduzione delle descrizioni audio per le sequenze cinematografiche, una funzione raramente vista nei videogiochi. Questo sistema descrive dettagliatamente tutto ciò che accade a schermo, garantendo un coinvolgimento maggiore per chi ha difficoltà visive.
L’attenzione all’accessibilità di Ubisoft si riflette anche nell’audio, con sottotitoli migliorati, didascalie per stimoli visivi e una guida sonora che aiuta nella navigazione. Inoltre, i giocatori possono personalizzare l’HUD (ad esempio cambiando colori, dimensioni e opacità) e disattivare effetti come il tremolio dello schermo per un’esperienza più confortevole.
Assassin’s Creed Shadows offre diverse modalità pensate per adattarsi ai bisogni di ogni giocatore. La Modalità Guidata riduce la complessità del gameplay, facilitando l’esplorazione e la ricerca dei contenuti, mentre la Modalità Attacco in Mischia semplifica i combattimenti con un unico comando. Inoltre, la Modalità Canonica permette di selezionare automaticamente le scelte narrative “canoniche”, ed i Quick Time Events possono essere semplificati o saltati del tutto.
Con quattro livelli di difficoltà per furtività e combattimento, Assassin’s Creed Shadows si dimostra un titolo inclusivo e versatile, consentendo in questo modo alla più ampia fetta di pubblico possibile di gustarsi la nuova avventura con protagonista Naoe e Yasuke il 20 marzo.
The Accessibility Spotlight for Assassin's Creed Shadows is here, with key features including audio descriptions for cinematics and remapping for gameplay inputs and their actions! Check out the list of Assassin's Creed Shadows Accessibility features here: https://t.co/VXOOSQFn43 pic.twitter.com/ZkspwZ3zY9
— Assassin's Creed (@assassinscreed) January 24, 2025