Ubisoft ha deciso di condividere un commento ufficiale sulle tante ed accese polemiche che hanno colpito Assassin’s Creed Shadows in queste ultime settimane, visto che non pochi utenti hanno deciso di criticare aspramente la decisione del publisher francese di inserire nel gioco Yasuke come uno dei due protagonisti.
Ricordiamo infatti che una nutrita detta di fan non ha visto affatto di buon occhio l’inclusione di un samurai di colore all’interno di Shadows, con tanto di petizione che ha chiesto la cancellazione del gioco e che in poche settimane ha superato addirittura le migliaia di firme. Segnaliamo però che nella giornata di ieri uno storico giapponese ha affermato che Yasuke era effettivamente un samurai.
Come accennato poco sopra in questo articolo, Ubisoft ha deciso di rispondere con un messaggio condiviso attraverso i propri canali social:
“Prima di tutto vogliamo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti per il vostro sostegno alla serie di Assassin’s Creed, che ha ormai una storia di quasi venti anni. In questo arco di tempo abbiamo esplorato diverse ambientazioni, periodi e personaggi: da un Assassino durante la Terza Crociata a un Vichingo nell’Inghilterra del IX secolo, ed innumerevoli altri. Per gran parte del nostro team, creare un gioco di Assassin’s Creed ambientato nel Giappone feudale è stato un sogno a lungo inseguito. Dopo l’annuncio di Assassin’s Creed Shadows abbiamo ricevuto molte reazioni positive ma anche diverse critiche, tra le quali troviamo quelle di voi giocatori giapponesi. Condividiamo la vostra passione per la storia e rispettiamo profondamente la vostra attenzione per l’integrità storica e culturale del vostro ricco patrimonio. Per questo motivo vorremmo affrontare alcuni punti per chiarire le nostre intenzioni e le nostre decisioni creative.
Ci siamo impegnati a fondo per garantire una rappresentazione coinvolgente e rispettosa del Giappone feudale. Tuttavia, la nostra intenzione non è mai stata quella di presentare i nostri giochi di Assassin’s Creed, compreso Assassin’s Creed Shadows, come delle rappresentazioni reali della storia o di personaggi storici. Difatti il nostro obiettivo è stato quello di stimolare la curiosità ed incoraggiare i giocatori a esplorare e conoscere meglio le ambientazioni storiche a cui ci ispiriamo. Assassin’s Creed Shadows è stato progettato innanzitutto per essere un videogioco divertente, che racconta un’avvincente storia ambientata nel Giappone feudale. Il nostro team ha collaborato a lungo con consulenti esterni, storici, ricercatori e con i team interni di Ubisoft Japan per le nostre scelte creative.
Ma nonostante gli sforzi profusi, siamo consapevoli che alcuni elementi del nostro materiale promozionale abbiano finito per suscitare preoccupazione nella comunità giapponese. E per questo ci scusiamo sinceramente. Tutti i filmati presentati finora sono in fase di sviluppo e confermiamo che il gioco continuerà ad evolversi fino al lancio. Proprio in tal senso sulla base delle critiche costruttive ricevute, continueremo ad impegnarci fino a quando non metteremo il gioco nelle vostre mani – e anche oltre. Desideriamo inoltre chiarire che, pur avendo consultato molte persone durante il processo di sviluppo, queste non sono in alcun modo responsabili delle decisioni prese dai team creativi nell’interesse del gameplay e del divertimento.
Di conseguenza, chiediamo rispettosamente che qualsiasi critica non venga rivolta ai nostri collaboratori, sia interni che esterni. Sebbene ci sforziamo di essere autentici in tutto ciò che facciamo, i giochi di Assassin’s Creed sono opere di fantasia ispirate a eventi e personaggi storici reali. Fin dalla sua nascita, la serie si è presa una licenza creativa e ha incorporato elementi di fantasia per creare esperienze coinvolgenti e coinvolgenti. E sì, la rappresentazione di Yasuke nel nostro gioco ne è un esempio. La sua vita unica e misteriosa lo ha reso un candidato ideale per raccontare una storia di Assassin’s Creed con l’ambientazione del Giappone feudale come sfondo.
Sebbene Yasuke sia raffigurato come un samurai in Assassin’s Creed Shadows, riconosciamo che si tratta di una questione dibattuta e discussa. Abbiamo inserito con cura questo aspetto nella nostra narrazione e con l’altro personaggio principale, lo shinobi giapponese Naoe, altrettanto importante nel gioco, il nostro doppio protagonista offre ai giocatori diversi stili di gioco. Apprezziamo molto il vostro feedback e vi incoraggiamo a continuare a condividere i vostri pensieri, con rispetto. Pur comprendendo che soddisfare le aspettative di tutti è molto difficile, ci auguriamo sinceramente che quando Assassin’s Creed Shadows verrà lanciato, il 15 novembre, i giocatori in Giappone e in tutto il mondo apprezzeranno la dedizione, l’impegno e la passione che vi abbiamo riversato.”
Ricordiamo in conclusione dell’articolo che Assassin’s Creed Shadows verrà rilasciato l’11 Novembre 2024 su PS5, Xbox Series X|S e PC.
The Assassin's Creed Shadows team has a message for our Japanese community. pic.twitter.com/AIyWNU9YhG
— Assassin's Creed (@assassinscreed) July 23, 2024