La colonna sonora di Assassin’s Creed Shadows approda su vinile, e lo fa in grande stile. Ubisoft, in collaborazione con Laced Records, ha aperto i preordini per un esclusivo cofanetto in vinile dedicato al nuovo capitolo della celebre saga videoludica. Il box set da quattro dischi in edizione limitata include 44 tracce masterizzate appositamente per l’ascolto su giradischi, stampate su vinili traslucidi rosso e nero con effetto “splatter”.
Il cofanetto, pensato per i fan più appassionati, comprende tre album distinti: la colonna sonora originale firmata dal duo The Flight, il disco “Kage No Iro” incentrato su Naoe (composto dalla band psych-rock nippo-canadese TEKE::TEKE) e “UKOMBOZI”, l’album ispirato a Yasuke, realizzato dal collettivo Thunderdrum con la voce di Tiggs Da Author. Ogni album sarà anche disponibile singolarmente, sia in edizione limitata (rosso/nero) che standard (nero).
Il lavoro di The Flight fonde strumenti tradizionali giapponesi, elettronica e orchestra moderna, in piena sintonia con l’atmosfera storica e fantascientifica della serie. Il duo ha collaborato con musicisti di rilievo come Keiko Kitamura (Koto), Hibiki Ichikawa (Shamisen) e Akari Mochizuki (voce), offrendo un’esperienza sonora immersiva e raffinata. Naoe è rappresentata dal suono del tsuchibue (flauto d’argilla) e da sussurri in stile stealth, mentre Yasuke prende forma musicale attraverso ritmi intensi e corde tese di Shamisen.
Nel brano “Kage No Iro”, i TEKE::TEKE reinterpretano perfino il leggendario tema “Ezio’s Family” di Jesper Kyd, dando un tocco Tarantino-style alla stealth-action di Naoe. Per “UKOMBOZI”, Thunderdrum e Tiggs Da Author mescolano chitarre à la Morricone, flauti giapponesi e percussioni africane, con testi in swahili, unendo le radici di Yasuke a una nuova estetica musicale.
I vinili possono essere acquistati su lacedrecords.co (resto del mondo). I prezzi variano da £26/$32 per i singoli LP a £77/$98 per il cofanetto completo. L’arrivo è previsto per ottobre 2025, ma le copie sono limitate: meglio muoversi in fretta se si vuole aggiungere alla propria collezione un pezzo unico dell’universo Assassin’s Creed.
Chi preferisce lo streaming può già ascoltare le colonne sonore sulle piattaforme digitali ufficiali di Ubisoft. Anche il video ufficiale del brano “Michi” dei TEKE::TEKE è già disponibile su YouTube, per un assaggio della colonna sonora più audace mai realizzata per la serie.
Consigliamo infine di scoprire la roadmap del primo anno di Assassin’s Creed Shadows.