Ubisoft si prepara al lancio di Assassin’s Creed Shadows il 20 marzo, affrontando con fermezza le polemiche che hanno accompagnato l’annuncio del protagonista Yasuke, il leggendario samurai nero al servizio di Oda Nobunaga.
Ricordiamo infatti che sin dal suo annuncio, Yasuke è stato oggetto di discussioni online, con alcuni che hanno messo in dubbio la sua legittimità storica e la sua inclusione nel gioco. Tuttavia, Ubisoft ha difeso con decisione questa scelta, ricordando che la figura di Yasuke è ben documentata nella storia giapponese e che la sua presenza arricchisce la narrativa del titolo.
Come segnalato da GamesRadar, Simon Lemay-Comtois, direttore associato di Assassin’s Creed Shadows, ha spiegato a Rolling Stone che il team di sviluppo “sa cosa sta facendo” e come ogni elemento del gioco, inclusi Yasuke e Naoe, si inserisca in modo armonioso nella storia.
Lemay-Comtois ha sottolineato che il gioco non è esclusivamente incentrato su uno dei due personaggi, ma rappresenta una storia condivisa tra Yasuke e Naoe, entrambi fondamentali per l’evoluzione narrativa. Le critiche sull’inclusione di Yasuke sono state definite da Ubisoft come “rumore online” e già in passato l’executive producer della serie, Marc-Alexis Côté, aveva condannato gli attacchi motivati da intolleranza, ribadendo che “la presenza di Yasuke nella storia giapponese è un fatto”.
Ubisoft ha inoltre evidenziato il valore di Naoe come co-protagonista di Assassin’s Creed Shadows, sottolineando la sua forza e la profondità del suo ruolo nella trama. Lemay-Comtois ha inoltre colto l’occasione per invitare i giocatori a giudicare il lavoro di Ubisoft Quebec solo dopo aver sperimentato il gioco, dichiarandosi fiducioso che Assassin’s Creed Shadows riuscirà a sorprendere positivamente il pubblico.
Le prime anteprime del gioco suggeriscono infatti che i protagonisti Yasuke e Naoe sono stati accolti calorosamente, considerati “facilmente amabili” già dai primi incontri. Aggiungiamo che altre alla profondità dei suoi personaggi, Ubisoft ha rivelato di aver sfruttato il tempo aggiuntivo concesso dai rinvii per migliorare ulteriormente il gioco, facendo sì che la nuova avventura nella serie di Assassin’s Creed possa accontentare i fan.
Segnaliamo infine che ieri è stato pubblicato il nuovo Story Trailer di Shadows.