Assassin’s Creed Shadows si conferma un successo eccezionale, visto che la nuova opera di Ubisoft è riuscita ad imporsi come il più grande lancio videoludico dell’anno nel Regno Unito. Secondo i dati preliminari di GFK, il nuovo capitolo della saga Ubisoft ha superato comodamente Monster Hunter Wilds nelle vendite retail e ha venduto più copie fisiche nella prima settimana rispetto a Star Wars Outlaws nei suoi primi tre mesi di disponibilità.
Nonostante il risultato impressionante, le vendite iniziali di Shadows rimangono comunque inferiori a quelle di Assassin’s Creed Valhalla nel 2020. Tuttavia, Ubisoft ha grandi piani per mantenere alto l’interesse dei giocatori, grazie a un piano di aggiornamenti post-lancio che includerà espansioni e miglioramenti grafici, come l’ottimizzazione per PS5 PRO. Aggiungiamo inoltre che il gioco sta ottenendo in tutto il mondo risultati superiori a quelli di Origins ed Odyssey.
Leggiamo quanto affermo da Christopher Dring su X:
“In termini di vendite fisiche, Assassin’s Creed Shadows è il più grande lancio di gioco nel Regno Unito quest’anno, superando comodamente Monster Hunter Wilds. Ha anche venduto più copie in versione fisica in 1 settimana di quante Star Wars Outlaws ne abbia vendute in 3 mesi. Ma è ben al di sotto del Valhalla del 2020.”
Il successo di Shadows dimostra ancora una volta l’attrattiva dell’ambientazione storica della saga, con questa nuova avventura ambientata nel Giappone feudale che sta conquistando il pubblico. Resta da vedere se il titolo sarà in grado di mantenere il ritmo di vendita nei prossimi mesi, consolidando il suo status di blockbuster per Ubisoft nel 2025.
In terms of physical sales, Assassin's Creed Shadows is the biggest UK game launch this year, comfortably ahead of Monster Hunter Wilds. It's also sold more boxed copies in 1 week than Star Wars Outlaws managed in 3 months.
But it's well short of 2020's Valhalla (GfK data)
— Christopher Dring (@Chris_Dring) March 23, 2025