Nei giorni scorsi Ubisoft ha finalmente pubblicato la patch gratuita di Assassin’s Creed Origins per le console di nuova generazione di Sony Interactive Entertainment e Microsoft, permettendo in questo modo ai possessori di una PS5 oppure di una Xbox Series X|S di gustarsi il gioco con i sessanta fotogrammi per secondo.
E vista l’importanza di questa novità, il noto canale YouTube spagnolo, El Analista de Bits, ha pubblicato un nuovo video confronto con l’obiettivo di svelare su quale delle due console di cui sopra il gioco del colosso francese gira meglio dopo aver installato la recente patch.
Un nuovo video analizza la patch a 60 fps di Assassin’s Creed Origins
Stando quindi alla sua analisi, anche dopo l’ultima patch Assassin’s Creed Origins gira in retrocompatibilità sulle console di nuova generazione, cosa questa che ovviamente non permette al titolo di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle nuove macchine da gioco.
E siccome la base di partenza è la versione old gen, Origins gira meglio su Xbox Series X rispetto a PS5, potendo contare su di una risoluzione più alta.
Qui di seguito trovate i dati emersi da questo nuovo video di analisi:
- Assassin’s Creed Origins gira sulle nuove console attraverso le funzioni di retrocompatibilità, con questa patch che sblocca solo il framerate fino a 60fps sulle console attuali.
- PS5 è sostanzialmente limitata dalle impostazioni di PS4 Pro, con una risoluzione massima di 1620p.
- Xbox Series X invece ha un chiaro vantaggio raggiugnendo i 2160p quasi costanti visto che la base di partenza è la versione One X.
- Xbox Series S limita la sua risoluzione a 1080p.
- I 60 FPS sono stabili su tutte e tre le console.
- I tempi di caricamento sono più rapidi su Xbox Series rispetto a PS5, come di consueto per i giochi retrocompatibili con le versioni precedenti. Ovviamente grande merito di questo risultato è da attribuire alla Xbox Velocity Architecture.