All’inizio di questo mese Ubisoft ha pubblicato in tutto il mondo Assassin’s Creed Odyssey, capitolo capace di ottenere la miglior settimana di lancio in assoluto per un titolo della serie in questa generazione.
Quindi Digital Foundry ha pubblicato il consueto video di analisi dove confronta la varie versioni console del gioco. Graficamente il titolo si mostra quindi eccellente su tutti i sistemi dove è disponibile, ma ovviamente offre il meglio di sé su PlayStation 4 Pro e Xbox One X grazie ad alcune migliorie tecniche assenti sulle console base.
Odyssey, proprio Origins, modifica la risoluzione del rendering in base alla complessità delle scene, migliorando la qualità delle immagini grazie ad una tecnologia proprietaria di temporal anti-aliasing utilizzata anche in For Honor. Di fatto comunque la risoluzione aumenta in questo modo: Xbox One è il fanalino di coda, segue PS4 base, poi PS4 Pro ed infine ecco al primo posto Xbox One X. Ovviamente sulla nuova console di Microsoft l’immagine è più pulita grazie ad una risoluzione più alta.
Se la scena è più complessa la risoluzione si abbassa per alleggerire il carico di lavoro delle macchine, ma il risultato finale è abbastanza simile tra loro in movimento.
Su Xbox One X la risoluzione viaggia tra i 2944×1656 fino al 4K nativo: 3840×2160, mentre su PS4 Pro si va da un minimo di 2227×1242 ad un massimo di 2816×1584. Ovviamente questo comporta proprio come con Origins ad una versione X più definita e pulita. Xbox One va da un minimo di 1344×756 ad un massimo di 1600×900, mentre su PS4 si va dai 900p fino ai 1080p.
Riguardo il framerate invece PS4 Pro e Xbox One X reggono quasi sempre i 30 fps stabili, tranne sporadici cali nelle scene più concitate. Le console base invece soffrono un po’ di più nei momenti caotici scendendo pure a 20 fps, ma tra le due macchine la PlayStation risulta più stabile in tal senso.
Xbox One X ha una distanza visiva, un’occlusione ambientale e texture migliori rispetto a PS4 Pro.
Nel gioco sono presenti due protagonisti selezionabili, Alexios e Kassandra, entrambi reietti della società.
Gli eventi del gioco si svolgono nel 431 a.C., nel conflitto fra Sparta e Atene e quindi tra ordine e libero arbitrio. Il titolo introduce le scelte nei dialoghi per la prima volta nella saga.
Vi ricordiamo infine che Assassin’s Creed Odyssey è disponibile su PC, Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch dal 5 ottobre 2018. I possessori delle edizioni Digital Gold e Digital Ultimate hanno avuto accesso al gioco tre giorni in anticipo, a partire dal 2 ottobre.