Assassin’s Creed: Nexus è stato presentato ufficialmente nel corso dell’Ubisoft Forward, in arrivo per Meta Quest 2, Meta Quest Pro e Meta Quest 3 per fine 2023. Nel gioco sarà possibile vestire i panni degli assassini più celebri del franchise, in una nuova storia concepita in esclusiva per la realtà aumentata. Parte fondamentale del titolo sarà dunque il parkour e la possibilità di arrampicarsi liberamente ed esplorare tutte le mappe presenti all’interno del gioco per scegliere poi come portare al termine ogni singolo obiettivo.
In precedenza, alcuni rumor avevano menzionato la presenza degli assassini più amati della serie: nel video mostrato durante la diretta di Ubisoft è stata confermata la possibilità di vestire i panni di Ezio, Connor e Cassandra.
Grazie al VR, gli utenti potranno combinare le proprie movenze con tutta la serie di armi messe a disposizione per combattere contro nemici reattivi. Ovviamente sarà possibile affrontare le quest in stealth, sfruttando le zone d’ombra oppure semplicemente nascondendosi fra i civili e non mancherà la possibilità di assassinare gli obiettivi dall’altro e provare il salto della fede: con la realtà aumentata e le nuove funzionalità offerte dal VR, i videogiocatori potranno vivere la migliore esperienza di gioco grazie all’ottimizzazione per non soffrire l’altezza e le vertigini.