La Prontezza dell’Assassino sta facendo discutere e non poco i fan di Assassin’s Creed Mirage, con una nutrita fetta della community infastidita dalla presenza di questa mossa troppo potente ed anche “strana” da vedere visto che causa un vero e proprio glitch grafico. Ma Ubisoft ha spiegato che si tratta di una scelta voluta dagli sviluppatori del gioco.
Vista l’entità della polemica e del malumore dei fan, GameInformer (grazie ad Eurogamer.net) ha rivelato di aver chiesto al team di sviluppo di Mirage come mai in un titolo basato sulla furtività e sull’astuzia all’improvviso il protagonista (Basim) ottiene una mossa speciale non soltanto fortissima, ma anche totalmente fuori contesto rispetto al resto delle movenze che caratterizzano il personaggio.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la Prontezza dell’Assassino consente a Basim sostanzialmente di fermare il tempo segnando con un reticolo tutta una serie di nemici per poi eliminarli in rapida successione attraverso un vero e proprio teletrasporto.
All’inizio di Assassin’s Creed Mirage è possibile ottenere questo effetto solo con due nemici alla volta, ma con ulteriori potenziamenti è possibile migliorarla fino ad avere la possibilità di eliminare rapidamente un intero gruppo di nemici contemporaneamente.
Wesley LeBlanc di GameInformer ha affermato quanto segue:
“Ho chiesto informazioni a Ubisoft Bordeaux. E anche se sì, esiste perché è divertente/bello, dicono che dal punto di vista della tradizione, Basim era così veloce/efficiente che a volte l’Animus fatica a tenere il passo con i suoi ricordi, da qui l’effetto glitch.”
In sintesi questo bug è stato realizzato di proposito da Ubisoft per Mirage. Inoltre sempre restando in ambito tecnico, aggiungiamo che l’aberrazione cromatica del nuovo capitolo di Assassin’s Creed Mirage è stata risolta provvisoriamente da una mod.
I asked Ubisoft Bordeaux about this when I visited the studio for my Mirage cover story and while yes, it exists because it’s fun/cool, they did say lore-wise, Basim was so fast/efficient that the animus struggles to keep up with his memories sometimes, hence the glitch effect. https://t.co/gpsi7IT7d7
— Wesley DracuLeBlanc (@LeBlancWes) October 7, 2023