Ubisoft riaccende le speranze dei fan: Assassin’s Creed 4: Black Flag Remake potrebbe presto irrompere sulla scena, arricchito da una veste rinnovata. Tutto è iniziato con un video in cui Matt Ryan, doppiatore dello storico protagonista Edward Kenway, ha lasciato intendere che sarà presto il momento di “rigiocare” il titolo. La clip, girata a maggio ma diventata virale negli ultimi giorni, ha subito scatenato le speculazioni. E come se non bastasse, Ubisoft Francia ha deciso di rincarare la dose pubblicando un post su X (ex Twitter) con una scena del gioco originale del 2013 accompagnata da una frase semplice ma evocativa: “Mentalmente sono qui”.
Il tempismo è troppo preciso per sembrare casuale: questo gesto ha alimentato ulteriormente i rumor già insistenti su un remake di Black Flag, titolo amatissimo dai fan e spesso considerato tra i migliori della serie. In realtà, da oltre due anni si parla della possibilità che il gioco venga riproposto in chiave moderna, e alcuni segnali – come l’assenza di Edward nella recente linea di statuette ufficiali di Assassin’s Creed – avevano già acceso i radar degli appassionati.
Il contesto rende tutto più plausibile: con Skull and Bones che non ha lasciato il segno e con il forte legame che Black Flag ha con la pirateria, Ubisoft potrebbe voler puntare su un revival del titolo per rilanciare l’ambientazione navale in grande stile. Al momento manca qualsiasi conferma ufficiale, ma la strategia social dell’azienda francese sembra ormai orientata verso un teasing progressivo, volto a creare aspettativa in vista di un possibile reveal.
Non è escluso che il ritorno di Assassin’s Creed 4: Black Flag possa essere svelato in uno dei prossimi eventi digitali di Ubisoft o in un appuntamento autunnale dedicato alla serie. Finché non arriverà l’annuncio formale, i fan possono solo restare in allerta: dopotutto, il vento del cambiamento soffia ancora una volta su Nassau.
Mentalement je suis là pic.twitter.com/FDsw3SceOb
— Assassin's Creed FR (@AssassinsFR) June 30, 2025