Assassin’s Creed 4: Black Flag è considerato da molti fan uno dei capitoli più amati della saga Ubisoft, tanto da alimentare da tempo le richieste di un remake. Ora, le speranze si sono riaccese grazie a un’involontaria rivelazione dell’attore Matt Ryan, voce originale del protagonista Edward Kenway, che ha lasciato intendere l’arrivo di una nuova versione del gioco — ma le sue parole gli sono quasi costate una causa.
Tutto è iniziato quando Ryan è stato ripreso di nascosto mentre firmava autografi per alcuni fan. Alla domanda diretta su un possibile remake del gioco, l’attore ha tentato di sviare con un “Non lo so, amico”, ma l’ambiguità del suo comportamento e la conversazione proseguita in modo informale hanno alimentato ulteriori speculazioni.
Insider Gaming segnala che in seguito, Ryan ha raccontato in un secondo video di essere stato contattato da Ubisoft, che lo avrebbe minacciato di azioni legali per aver, anche solo implicitamente, confermato l’esistenza del remake. L’attore ha spiegato di non essere stato consapevole di essere filmato e ha aggiunto: “Quando è successo, ero molto libero e aperto… poi ho scoperto che mi stavano registrando col telefono. L’azienda ha minacciato di denunciarmi”. A quel punto ha concluso: “Quindi, ora non dico nulla”.
Il fatto ha creato scalpore nella community: da una parte, molti utenti ritengono che Ubisoft abbia reagito in modo eccessivo, considerando che Ryan non ha confermato nulla in modo esplicito. Dall’altra, l’episodio solleva questioni importanti sulla riservatezza dei progetti in sviluppo e sul danno potenziale delle registrazioni non autorizzate, soprattutto in un’industria in cui ogni parola fuori posto può avere conseguenze legali o professionali.
Al momento, Ubisoft non ha ancora annunciato ufficialmente il remake di Assassin’s Creed IV: Black Flag, ma l’attenzione mediatica generata dal “caso Ryan” ha rafforzato l’idea che qualcosa si stia effettivamente muovendo dietro le quinte. I fan, intanto, restano in attesa di un reveal ufficiale.
In tutto questo ricordiamo che appena poche ore fa sono emerse in rete nuove indicazioni in merito all’arrivo di una novità riguardante la serie di Assassin’s Creed.
Damn so it seems like Matt Ryan (voice actor for Edward Kenway) got into deep trouble with Ubisoft for hinting at the Black Flag Remake to that other guy..
He didn’t realize he was being recorded😵 pic.twitter.com/2Vy8g6pMRr
— The Hidden One (@TheHiddenOneAC) July 31, 2025