Ubisoft potrebbe essere più vicina di quanto pensiamo ad annunciare ufficialmente il remake di Assassin’s Creed 4: Black Flag. Difatti proprio in questi giorni alcuni fan attenti hanno notato un importante aggiornamento alla pagina Steam del gioco: sono state aggiunte nuove funzionalità tecniche che non esistevano nella versione originale del 2013. Parliamo di opzioni come controlli audio personalizzabili, supporto al suono stereo e surround, la possibilità di usare solo il mouse, salvare in qualsiasi momento e persino la regolazione della difficoltà, cosa del tutto assente nel Black Flag originale.
Queste aggiunte sono apparse tramite il monitoraggio della piattaforma SteamDB (come segnalato da Insider Gaming), che registra ogni cambiamento tecnico e contenutistico delle pagine di Steam. Secondo l’utente The Hidden One su X (ex Twitter), tutte queste feature sono comuni nei capitoli di Assassin’s Creed pubblicati dopo il 2014, ma non esistono in Black Flag, a meno che non ci si trovi davanti a una versione completamente nuova del gioco. Questo ha acceso le speculazioni: si tratterà di un semplice aggiornamento della versione classica oppure è un passo concreto verso il tanto vociferato remake?
Le voci su una riedizione di Black Flag circolano da tempo: il doppiatore originale di Edward Kenway ha lasciato intendere qualcosa nei mesi scorsi, e perfino alcune aziende di merchandise legate alla saga (come i produttori di statue ufficiali) hanno seminato indizi.
In mancanza di un annuncio ufficiale da parte di Ubisoft (con tanto di un probabile teaser condiviso pochi giorni fa), resta il fatto che questi segnali tecnici e commerciali sembrano andare tutti nella stessa direzione. I fan ora attendono conferme, ma una cosa è certa: Black Flag potrebbe presto tornare a solcare i mari con una nuova veste tecnica e moderna qualità di vita.
BREAKING: These features were recently updated on the Assassin's Creed Black Flag Steam page. I’m certain these are NEW additions for the remake, since none of these options are currently available in the original game.
Last time I checked, there's no difficulty option, manual… pic.twitter.com/1xWZUdr8hI
— The Hidden One (@TheHiddenOneAC) July 8, 2025