Di recente ha avuto luogo l’annuncio di una nuova ip inedita, Disney Speedstorm, che per qualche ragione ha fatto ben poco rumore, incontrando un silenzio che altri recenti reveal non hanno dovuto soffrire. Tuttavia penso sia opportuno prestare una minima attenzione anche a questo titolo, in sviluppo presso Gameloft, che mira a offrire un’esperienza in stile Mario Kart ma con protagonisti i personaggi più amati della Disney e della Pixar.
Disney Speedstorm è attualmente in sviluppo per “pc e console”, senza dettagli a precisare di quali console si trattino, ne quali generazioni saranno interessati, ma viene facile pensare si parli di un titolo multipiattaforma, dunque in arrivo su piattaforme PlayStation, Xbox e Nintendo.
Il primo trailer, visionabile nel player soprastante, mostra un auto fiammante e un assaggio d’un cast veramente stellare di personaggi. Sono infatti presenti l’immancabile Mikey Mouse (Topolino), Donald Duck (Paperino), Mulan, Jack Sparrow e altri, visibili in controluce a circa metà del breve filmato e riconoscibili dai contorni.
Disney Speedstorm è in sviluppo, come già accennato, presso Gameloft, studio già autore dei titoli della serie Asphalt. Il gioco non sembra ambire a rivoluzionare il genere, ma piuttosto a offrire, in formato free-to-play con acquisti in-app, un tradizionale gioco arcade di guida che cammina sulle orme del re di questo genere, Mario Kart.
Non è chiaro cosa sarà possibile acquistare dal negozio in-game. Probabilmente elementi cosmetici con cui personalizzare la propria auto, forse addirittura personaggi addizionali. Ne sapremo probabilmente di più con l’avvicinarsi del lancio, per ora previsto per un non meglio precisato 2022
Verrà facile pensare che spodestare Mario Kart sia un’impresa quasi impossibile per questo Disney Speedstorm, e per quanto questo possa essere vero è altrettanto vero che Mario Kart è disponibile esclusivamente su piattaforme Nintendo, e che sulle altre piattaforme esistono ben poche alternative, e quelle di qualità sono più uniche che rare (oppure oramai molto vecchie).