El Analista de Bits non ha perso tempo ed ha pubblicato il video confronto di Armored Core 6: Fires of Rubicon dedicato alle versioni PS5, Xbox Series X|S e PC, così da mostrare al pubblico quali sono i punti di forza e quelli deboli del nuovo gioco di FromSoftware sulle varie piattaforme.
Il content creator chiarisce immediatamente come il titolo offra due modalità grafiche: Quality e Performance. La prima è contraddistinta da una risoluzione di 4K nativo su PS5 e Xbox Series X, con un framerate che invece gira in media a 40 fps, presentando dei cali nei momenti più concitati e con tanti elementi a schermo.
Invece passando alla modalità Performance di Armored Core 6: Fires of Rubicon, questa offre una risoluzione di 4K dinamico ma con i 60 fotogrammi al secondo. Riguardo al framerate su PS5 è decisamente stabile, mentre su Xbox Series X tende ad oscillare tra i 55 ed i 60 fps nelle scene con più elementi a schermo. Si tratta di conseguenza di un calo quasi impercettibile.
Passando invece ad Xbox Series S, il sesto capitolo di Armored Core gira ad una risoluzione di 1440p nativo in Quality Mode, mentre invece con la Performance i 1440p diventano upscalati. Sul framerate ci troviamo più o meno dinanzi agli stessi risultati delle due modalità su Series X. Invece per quanto riguarda il comparto tecnico, questo presenta su Series S tutta una serie di elementi di qualità inferiore rispetto a PS5 ed Xbox Series X, come per esempio ombre e riflessi.
Senza alcun tipo di sorpresa la versione PC è quella migliore, con l’obiettivo di permettere ai fan di raggiungere persino i 120 FPS, ovviamente a patto che si abbia un hardware adeguato a disposizione. Invece il Ray Tracing è limitato al garage su tutte le versioni di Armored Core 6: Fires of Rubicon, essendo di conseguenza disattivato in gioco.
Invece i tempi di caricamento sono praticamente identici su tutte le piattaforme, con un leggero vantaggio di qualche decimo di secondo da parte di PC ed Xbox Series S.
Concludiamo l’articolo segnalando che il framerate è più stabile nella versione PS4 in retrocompatibilità.