Arc System Works crea alcuni dei migliori giochi di combattimento del settore. Da Dragon Ball FighterZ a Guilty Gear Strive, fino al recente DNF Duel, non mancano i grandi giochi di combattimento dello studio. Tuttavia, al di là di titoli riconoscibili come Dragon Ball FighterZ, le offerte dello studio sono relativamente di nicchia se si va al di fuori del pubblico dei picchiaduro hardcore, soprattutto in Occidente. Il CEO di Arc System Works, Minoru Kidooka, vuole cambiare questa situazione.
Il Piano di Arc System Works
All’EVO 2022, la redazione di IGN ha intervistato Kidooka, il quale ha affermato che in passato Arc System Works è stata molto passiva per quanto riguarda la collaborazione con altre IP, in quanto erano i detentori delle IP a proporgli le offerte di collaborazione. Kidooka vuole cambiare questo atteggiamento. In futuro, Kidooka ha dichiarato che lo studio intende essere meno passivo nel perseguire opportunità di collaborazione. In particolare, il CEO vuole che Arc System Works crei giochi che abbiano una certa risonanza presso il pubblico occidentale. Resta da vedere se questo significhi licenze di richiamo globale, come Dragon Ball, o lavorare con franchigie nate in Occidente.
“Dobbiamo espandere le comunità dei giochi di combattimento attraverso la proprietà intellettuale. In futuro, se avremo questa opportunità, ci impegneremo attivamente per collaborare con i proprietari di nuove IP”.
A lungo termine, il sogno di Kidooka è quello di sviluppare una nuova IP di Arc System Works pianificata e sviluppata negli Stati Uniti. Oltre a Dragon Ball, Arc System Works ha collaborato in passato con diversi proprietari di IP, lavorando a giochi con Granblue, Persona, One Piece e altri ancora. Ma il prossimo passo dello studio potrebbe essere quello di collaborare con aziende per creare nuovi giochi di combattimento con personaggi dal grande fascino occidentale.
Tuttavia, anche con una maggiore attenzione alle partnership, Arc System Works non sta abbandonando i suoi franchise originali. Guilty Gear Strive è ancora all’inizio del suo ciclo di vita, e per quanto riguarda BlazBlue?
“Ho un piano”, ha detto Kidooka. La sua prima priorità è l’espansione di Guilty Gear Strive, ma oltre a questo, pensa costantemente alla nuova generazione di giochi di combattimento, e BlazBlue potrebbe farne parte. Ha anche dichiarato che l’IP di BlazBlue ha molte possibilità anche in generi diversi dai giochi di combattimento.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!