Il presidente di Oxide Games, Marc Meyer, ed il capo di Ara per Xbox Game Studios, Brian Stone, hanno annunciato la data d’uscita di Ara: History Untold, rivelando inoltre tanti nuovi dettagli sul gioco e nello specifico sulla componente multiplayer.
Leggendo l’articolo pubblicato su Xbox Wire scopriamo che il titolo verrà rilasciato il 24 settembre 2024 per PC Windows, Steam, il tutto debuttando sin dal giorno di lancio su PC Game Pass. Chiarito questo aspetto, lo studio di sviluppo ha affermato che hanno lavorato duramente per realizzare un mondo di gioco incredibilmente dettagliato e bello da vedere, con i fan che saranno in grado di distinguere immediatamente le varie regioni, rendendole distinguibili da quelle agricole e da quelle industriali, nonché dai depositi di risorse.
Stone ha affermato quanto segue:
“Ara, nella sua essenza, è un classico gioco di strategia storica a turni che abbraccia l’ambito della storia umana dai tempi antichi fino all’era moderna e oltre. Ma è anche un gioco in cui (Oxide) ha inserito molti elementi moderni. Hanno reso l’aspetto del gioco qualcosa di completamente unico che non avevate mai visto prima.”
Oxide Games ha aggiunto che Ara: History Untold proporrà una mappa “viva” con enormi quantità di attività, dagli aerei che volano sopra dei fioco, ai camion della spazzatura che scendono per strada, ai bambini che giocano nei parchi giochi, alla fauna selvatica che vive in fitte giungle e via dicendo.
Il team di sviluppo ha aggiunto che a differenza di quanto avviene in altri giochi di strategia, History Untold sarà caratterizzato da una componente multiplayer contraddistinta dalla presenza dei “Turni Simultanei”, grazie alla quale tutti i giocatori possono completare i propri Turni nello stesso momento.
Questo processo dei turni è gestito con Azure Cloud, quindi tutte le partite proseguono ininterrottamente e tutti possono entrare ed uscire liberamente, con un turno contraddistinto da una durata di trenta secondi, senza temere di conseguenza che la partita venga chiusa dall’host.