Lo sviluppo di Aquaman 2 è stato fortemente influenzato dal processo che visto come protagonisti Johnny Depp e Amber Heard. L’attrice avrà un ruolo minore del film, ma durante le riprese Jason Momoa è arrivato a vestirsi da Johnny Depp per destabilizzare la Heard: l’attore, che vestirà nuovamente i panni di Arthur Curry, ha inoltre più volte chiesto alla produzione di licenziare definitivamente Amber Heard.
Già dall’anno scorso, i rumor sul ruolo di Mera, personaggio interpretato dalla stessa Heard, nella nuova pellicola non sono stati clementi. Le prime voci di corridoio indicavano il licenziamento dell’attrice, ma adesso sembra che le sequenze con protagonista Mera siano state notevolmente ridotte, lasciando poco spazio su grande schermo alla Heard.
L’attrice, nonostante si trovasse nell’occhio del ciclone, ha spiegato di aver dovuto lottare per far parte del film: secondo alcune indiscrezioni, Amber Heard non avrebbe trovato conforto neanche nel regista James Wan. L’attrice ha affermato di aver letto la prima sceneggiatura, per poi ricevere delle versioni nuove dove il suo personaggio veniva tagliato fuori da alcune sequenze d’azione.
A seguito delle dichiarazioni, Warner Bros. ha avuto modo di rispondere, spiegando che la scelta è stata una naturale conseguenza alla mancanza di chimica fra il protagonista Jason Momoa e la stessa Amber Heard. Tirando le somme, con i nuovi dettagli emersi in rete fra cui Momoa vestito come Johnny Depp per tormentare l’attrice, non è difficile credere alle affermazioni della casa di produzione.