Apple ha annunciato ufficialmente Apple Vision Pro nel corso della WWDC di questa giornata del 5 giugno 2023. Si tratta del primo visore per la Realtà Aumentata del colosso di Cupertino, con l’obiettivo di spingere più in là anche la tecnologia della Realtà Virtuale. Il prezzo però è tutto fuorché economico, visto che si assesta a ben 3499,99 Dollari negli Stati Uniti nel modello meno caro.
Questo nuovo dispositivo sarà compatibile con tutti i dispositivi Apple quali Mac, iPhone, iPad e PC e sarà disponibile all’acquisto nel mercato degli Stati Uniti ad inizio 2024, per poi approdare anche in futuro nel resto del mondo.
Apple Vision Pro consentirà ai possessori di utilizzare gli occhi, la voce e le mani per interagire in un modo totalmente nuovo con tutta una serie di applicazioni che possono essere posizionate attorno a noi. Grazie a questo visore è possibile anche interagire con elementi 3D e ruotarli come più si desidera, così da poterli osservare in tutte le direzioni come più si vuole.
Aggiungiamo che Vision Pro supporta la tecnologia EyeSight, capace di mettere in mostra gli occhi di chi lo sta utilizzando così da fargli mantenere un contatto con la realtà che li circonda. Questo nuovo visore consente anche di vedere video in modalità cinema, potendo definire la grandezza dello schermo, limitando la luce dell’ambiente e vedendo i film dalle angolazioni che più si aggrada.
Il colosso di Cupertino ha affermato che Vision Pro consente anche di utilizzare anche Apple Arcade e gli oltre 100 giochi già compatibili sin dall’uscita, con tanto di supporto ai controller come il DualSense.
Passando all’hardware, questo visore presenta una struttura modulare con tanto di possibilità di montare lenti da vista per chi indossa occhiali, con una batteria tramite cavo che dura due ore. Lo schermo è invece composto da due pannelli che contano ben 23 milioni di pixel, ovviamente con una risoluzione di 4K e con supporto all’HDR.
Il chip utilizzato è l’M2, con tanto di supporto all’audio spaziale grazie a dual driver. Sono presenti anche camere e sensori ad infrarossi utili a ridurre a 12 ms l’input-lag. Passando al sistema operativo, Apple ha realizzato una versione specifica chiamata visualOS.
Aggiungiamo che sempre nel corso della WWDC 2023, Hideo Kojima ha annunciato l’arrivo di Death Stranding e dei giochi futuri su Mac.