In queste ore Apple ha pubblicato i propri risultati finanziari del primo quarto fiscale del 2018 che si è concluso il 31 dicembre 2017.
Ebbene durante questo periodo il colosso americano ha registrato ricavi per 88,3 miliardi di dollari, con 20,1 miliardi di dollari di profitti, segnando di fatto il record assoluto per la compagnia.
C’è da sottolineare però che durante il Q1 2018 le vendite di iPhone si sono fermate a 77,3 milioni di unità, con una riduzione quindi dell’1% rispetto a quanto realizzato l’anno scorso durante lo stesso periodo.
Per chi non lo ricordasse, Apple l’anno scorso ha realizzato 78,4 miliardi di dollari di ricavi, con 17,9 miliardi di dollari di profitti. Quindi quest’anno c’è stato un aumento di ricavi totali del 13% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Anche la famiglia degli iPad ha vissuto un buon momento grazie ai 13,2 milioni di unità vendute, realizzando quindi l’1% in più rispetto all’anno scorso dove vendette 13,1 milioni di unità.
Le vendite dei Mac invece sono calate del 5%, con le attuali 5,1 milioni di unità vendute quando l’anno precedente ne furono piazzate 5,37 milioni.
Ovviamente il CEO di Apple, Tim Cook, ha accolto con felicità questi risultati affermando:
“siamo molto felici di annunciare il più grande quarto nella storia di Apple, con una crescita molto ampia che include i ricavi più alti di sempre da una nuova generazione di iPhone.
iPhone X ha superato le nostre aspettative ed è stato l’iPhone più venduto in ogni settimana fin dal suo lancio di novembre.”
Eccovi i grafici rilasciati: