Apple ha annunciata ufficialmente iPhone 16 e iPhone 16 Pro, condividendo ovviamente non soltanto tutte le specifiche tecniche e le feature dei nuovi smartphone ma anche la data d’uscita ed prezzi.
Partendo dal modello standard, iPhone 16, la Casa di Cupertino ha affermato che verrà rilasciato in due tagli, da 6,1 pollici di diagonale per iPhone 16 e 6,7 pollici con Phone 16 Plus, con uno schermo in grado di raggiungere un picco di luminosità massima di 2000 nit.
Apple ha rivelato che i nuovi iPhone saranno caratterizzati dalla presenza del chip A18, contraddistinto dalla tecnologia a 3 nanometri, capace di garantire non soltanto delle prestazioni eccellenti ma anche dal 30% in meno di energia richiesta rispetto al chip A16. In questo modo l’autonomia godrà di un miglioramento sensibile rispetto ai modelli precedenti. Il chip è inoltre perfetto per il gaming, con tanto di supporto del Ray-tracing con i giochi tripla A (nei mesi scorsi è stato rilasciato anche Assassin’s Crede Mirage).
Un’altra novità molto importante di quest’anno è il tasto Azione disponibile anche sul modello base di iPhone 16, mentre il pulsante Camera Control è dedicato a chi ama fare foto e video con il proprio smartphone. Grazie a questo pulsante è possibile non soltanto scattare foto e video in un istante, senza aprire l’app dedicata, ma muovendo il dito sulla superficie del tasto sarà possibile regolare con precisione lo zoom. Apple ha aggiunto che la fotocamera principale è caratterizzata da un sensore a 48 megapixel, con in aggiunto un teleobiettivo da 12 megapixel.
L’iPhone 16 sarà disponibile dal 20 settembre nelle colorazioni Nero, Azzurro, Bianco, Rosa e Verde con un prezzo di listino di 979 euro, mentre iPhone 16 Plus parte da 1129 euro.
Passando ad iPhone 16 Pro troviamo un display di a 6,3 pollici ed uno di 6,9 pollici per il modello Max. Questo schermo è quello più grande di sempre per un iPhone, un risultato raggiunto anche grazie alla riduzione delle cornici. La scocca di iPhone 16 Pro è realizzata in titanio di grado 5, rendendolo in questo modo un dispositivo dall’alta durabilità.
Questo smartphone è caratterizzato dalla presenza del chip A18 Pro con tanto di Neural Engine a 16 core, in grado di offrire ben 35 trilioni di operazioni al secondo. La fotocamera principale è da 48 megapixel, con 24 millimetri di lunghezza focale ed un rapporto focale 1,78. Invece il sensore teleobiettivo è da 12 megapixel, con uno zoom ottico 5x.
Questi nuovi modelli di iPhone 16 Pro saranno disponibili dal 20 settembre a partire da 1239 euro per la versione standard con 128 GB di memoria, mentre il Pro Max parte da 1489 euro per il modello da 256 GB di memoria. Le colorazioni disponibili saranno Titanio Bianco, Titanio Grigio, Titanio Naturale e Titanio Oro.