A partire dalla giornata di oggi Apple ha deciso di aprire il suo App Store ad app e servizi di streaming dedicati al mondo dei videogiochi, consentendo di conseguenza a servizi come Xbox Cloud Gaming e GeForce Now di poter avere un’app dedicata all’interno dello store del colosso di Cupertino.
Precisiamo che in precedenza questi servizi erano accessibili solo su iOS tramite un browser web, con i possessori di un iPhone ed un iPad costretti a navigare sul web per poterli utilizzare. Un qualcosa in sostanza di decisamente più scomodo rispetto all’utilizzo di un’app dedicata.
Apple ha condiviso la seguente dichiarazione in merito a questa importante novità (grazie a The Verge):
“Gli sviluppatori possono ora inviare una singola app con la capacità di riprodurre in streaming tutti i giochi offerti nel loro catalogo. Inoltre precisiamo che questa novità è attiva in tutto il mondo.”
Aggiungiamo che la corporazione americana ha affermato che “ogni esperienza resa disponibile in un’app sull’App Store dovrà aderire a tutte le linee guida di revisione dell’App Store, e la sua app host dovrà mantenere una classificazione per età dei contenuti con classificazione per età più alta inclusa nell’app.”
Questa importante novità fa quindi parte di una serie di cambiamenti in arrivo nel corso dei prossimi mesi e volti ad aprire l’App Store, un qualcosa reso praticamente obbligatorio a causa di un’indagine antitrust della Commissione Europea. Proprio in tal senso nei giorni scorsi si è parlato anche della possibilità dell’apertura di un secondo App Store.