Sebbene il mercato europeo dei monitor abbia registrato lo sviluppo più contenuto degli ultimi otto trimestri consecutivi, si è comunque registrata una crescita nel quarto trimestre del 2017, con un tasso del 4,1%, e un incremento complessivo per AOC e MMD pari al 5,2% rispetto all’anno precedente.
- AOC ha registrato una crescita molto forte e uno dei maggiori incrementi delle quote di mercato nell’ultimo trimestre, con il 15,4%. Si tratta di un aumento di quasi quattro volte superiore a quello della crescita dell’intero mercato europeo.
- AOC e MMD, license partner per i monitor Philips, sono in crescita per l’ottavo trimestre consecutivo e hanno continuato a incrementare la propria quota di mercato rispetto al quarto trimestre del 2016, nonostante il calo dei mercati in molti Paesi.
- Nonostante la flessione di alcuni segmenti, il mercato complessivo dei monitor continua a mostrare segni di sviluppo grazie al richiamo delle ultime innovazioni, al fattore di incremento della produttività, ai display più grandi e curvi e all’adozione su larga scala dei monitor da gaming.
Amsterdam, 4 aprile 2018 – Secondo gli ultimi dati forniti dalla società di analisi Context, il mercato dei monitor nell’area europea allargata è cresciuto nell’ultimo trimestre del 2017, da ottobre a dicembre, del 4,1%.
La crescita dei monitor di grandi dimensioni a marchio AOC e Philips è dovuta alle numerose innovazioni apportate da entrambi i marchi. AOC offre una delle linee da gaming più ampie e complete del mercato che soddisfa tutte le esigenze dei giocatori, mentre i monitor Philips hanno riscosso molto successo per quanto riguarda le soluzioni intelligenti per il mercato B2B, tra cui funzionalità come docking USB, webcam pop-up e anche grazie alla nuova gamma di display frameless B2B.
AOC e MMD, license partner per i monitor Philips, hanno raggiunto un ottimo risultato complessivo nel quarto trimestre, pari al 14,9% della quota di mercato, con un lieve incremento rispetto al Q4 del 2016. Nel Q4/2017 AOC ha aumentato la propria quota di mercato del 10,9% rispetto al quarto trimestre del 2016 e ha raggiunto i migliori risultati mai raggiunti prima in termini di unità vendute, registrando una incredibile crescita del 15,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
“Quando si tratta di design, ergonomia, qualità delle immagini, feature tecniche, facilità d’uso o rispetto per l’ambiente, noi di AOC e MMD lavoriamo per essere più innovativi che mai e questo si riflette nelle nostre eccellenti cifre di crescita. AOC ha anticipato in particolare un incremento dei volumi nel settore gaming e rafforzato enormemente la sua presenza sul mercato, come dimostrano i dati”, afferma Stefan Sommer, Director Marketing & Business Management in Europa, a proposito degli ottimi risultati.
Nel competitivo mercato dell’Europa occidentale, AOC e MMD si sono posizionate al terzo posto nelle unità vendute nel Q4/2017, con un incremento del 14% rispetto al Q4/2016. Il fattore che ha maggiormente contribuito è stato il successo di AOC, con un aumento del volume del 24% rispetto al Q4/2016. La crescita della quota di mercato complessiva di entrambi i marchi è pari all’8,2% rispetto al quarto trimestre del 2016, dove AOC ancora una volta ha contribuito con il maggior incremento della quota di mercato nello stesso periodo del 17,7%.
In Europa orientale, il mercato dei monitor ha registrato la crescita più bassa degli ultimi otto trimestri consecutivi, con un aumento dei volumi di appena l’1%. Nonostante il mercato sia in declino, tuttavia, entrambi i marchi continuano a detenere la loro posizione combinata numero 1 con una forte quota di mercato di oltre il 20%.
Un monitor su quattro venduto in Italia nell’ultimo trimestre del 2017 era a marchio AOC o Philips, e nel confronto trimestrale Q4/Q3 entrambi i marchi sono riusciti ad un significativo aumento di QoQ di oltre il 20% e hanno mantenuto la loro posizione n. 1, che mantengono ormai da cinque anni consecutivi.
MMD
MMD è una società del gruppo TPV, nata nel 2009 in seguito a un accordo con Philips per la licenza del marchio. MMD commercializza in esclusiva i monitor LCD di Philips a livello mondiale. Coniugando il valore del brand Philips e le competenze produttive di TPV nel settore dei display, MMD adotta un approccio fortemente focalizzato per offrire prodotti altamente innovativi sul mercato. MMD opera in Europa occidentale, Medio Oriente e Africa dalla sede ad Amsterdam e nei mercati dell’Est Europa e CIS da una sede distaccata a Praga. Grazie a una rete di agenti di vendita locali, MMD collabora con i maggiori distributori e rivenditori di IT europei. Il centro di progettazione e sviluppo della società è situato a Taiwan. www.mmd-p.com
AOC
AOC è uno dei maggiori brand a livello globale nel campo dei display. Alta qualità, servizio di prima categoria, design accattivante, ecosostenibilità e prodotti innovativi a prezzi competitivi sono le ragioni per le quali numerosi consumatori, decision-maker aziendali e partner di distribuzione credono in AOC. AOC offre display per qualsiasi categoria di utente, che sia per un utilizzo professionale, domestico, di intrattenimento o ludico. AOC è una filiale di TPV Technology Limited, il più grande produttore al mondo di LCD. www.aoc-europe.com