Dopo aver registrato una crescita costante durante il 2017, il mercato europeo dei monitor ha registrato un aumento dell’8% nel primo trimestre del 2018, con AOC e MMD, azienda licenziataria per i monitor a marchio Philips, che insieme hanno registrato una crescita doppia, raggiungendo il 16% anno su anno. La quota di mercato congiunta di entrambi i brand ha permesso loro di raggiungere la prima posizione, con AOC che registra un aumento del volume pari al 28% rispetto al primo trimestre del 2017.
- AOC ha registrato una crescita significativa e il secondo aumento più elevato dei volumi venduti nell’ultimo trimestre, con il 28%, pari a più di tre volte il mercato europeo dei monitor.
- AOC e MMD, azienda licenziataria per i monitor a marchio Philips, hanno aumentato il loro volume del 16% rispetto al primo trimestre del 2017.
- Il mercato complessivo dei monitor continua a crescere, grazie anche al successo dei display ad alta risoluzione (QHD e UHD), ultra-wide, curvi e di grandi dimensioni, e grazie alle tecnologie innovative che contribuiscono ad una maggiore produttività e facilità d’uso. Fondamentale è stata anche la crescita del settore gaming.
Amsterdam, 21 giugno 2018 – Secondo gli ultimi dati della società di analisi Context, nel primo trimestre del 2018 il mercato dei monitor nell’intera regione europea è cresciuto dell’8% rispetto all’anno precedente. Secondo Context, i monitor di grandi dimensioni (da 24,5″ a 35″) e le tecnologie innovative hanno contribuito a questa crescita, mentre la quota di mercato dei display di dimensioni inferiori a 23-24″ ha registrato un calo costante. Importanti aree di crescita comprendono anche display con risoluzione QHD e UHD.
Nel segmento di monitor da 31,5ʺ, AOC è riuscita ad aumentare la propria quota di mercato passando dallo 0% al 27,3% in un solo anno (primo trimestre del 2017- primo trimestre 2018) diventando leader in questo segmento. AOC è inoltre leader nel segmento dei monitor da 35″ con una quota di mercato del 30,9% nel primo trimestre del 2018. Nei display di dimensioni maggiori, Philips domina il segmento dei 40″ e 43″, con una quota di mercato rispettivamente del 36,9% e del 40,8%.
La crescita dei monitor AOC e Philips continua grazie alle innovative soluzioni ecocompatibili di Philips, come PowerSensor, che rileva l’allontanamento da parte dell’utente e riduce la luminosità dell’80%, la webcam pop-up che può essere nascosta per una maggiore sicurezza o la connettività e la funzionalità della USB-C docking station, che incrementa la produttività. Il successo di AOC è dovuto principalmente all’ampia gamma di monitor da gaming, tra cui i display super-competitivi da 240 Hz e i display da 35ʺ ultra-wide.
AOC e Philips hanno raggiunto insieme uno straordinario risultato conquistando una quota di mercato del 15% in Europa e hanno raggiunto la posizione di leader nel primo trimestre del 2018. Su 22 paesi/regioni in Europa, entrambi i brand detengono insieme la prima posizione nel mercato in 11 paesi/regioni e la seconda in altri sei.
“Noi di AOC e MMD lavoriamo su funzionalità sempre più innovative in diversi ambiti, come design, qualità dell’immagine, ergonomia, facilità d’uso ed eco-compatibilità. Queste innovazioni hanno inciso sulla crescita dei volumi e continuiamo ad aumentare la nostra presenza sul mercato ogni trimestre“, afferma Stefan Sommer, Director Marketing & Business Management, Europa.
In Italia, il mercato dei monitor è cresciuto del 4% rispetto al primo trimestre del 2017, mentre la performance complessiva di AOC e Philips è cresciuta del 28%. Philips ha consolidato la sua posizione di leader di mercato, con un market share del 17% nel primo trimestre del 2018. Anche la quota di mercato di AOC è aumentata dal 6% all’11% rispetto al al primo trimestre del 2017 con un incremento del 5% e ha raggiunto la quarta posizione grazie all’ampia gamma di monitor da gaming AOC.
“Grazie all’ampia gamma di monitor B2B, AOC e Philips soddisfano tutti i requisiti del canale, oltre a offrire monitor ben equipaggiati per l’home entertainment e per il gaming a prezzi competitivi, abbiamo un ampio portfolio per ogni utente sul mercato italiano“, afferma Berkay Doğan, Sales Director Italia e Turchia in MMD e AOC.
MMD
MMD è una società del gruppo TPV, nata nel 2009 in seguito a un accordo con Philips per la licenza del marchio. MMD commercializza in esclusiva i monitor LCD di Philips a livello mondiale. Coniugando il valore del brand Philips e le competenze produttive di TPV nel settore dei display, MMD adotta un approccio fortemente focalizzato per offrire prodotti altamente innovativi sul mercato. MMD opera in Europa occidentale, Medio Oriente e Africa dalla sede ad Amsterdam e nei mercati dell’Est Europa e CIS da una sede distaccata a Praga. Grazie a una rete di agenti di vendita locali, MMD collabora con i maggiori distributori e rivenditori di IT europei. Il centro di progettazione e sviluppo della società è situato a Taiwan. www.mmd-p.com
AOC
AOC è uno dei maggiori brand a livello globale nel campo dei display. Alta qualità, servizio di prima categoria, design accattivante, ecosostenibilità e prodotti innovativi a prezzi competitivi sono le ragioni per le quali numerosi consumatori, decision-maker aziendali e partner di distribuzione credono in AOC. AOC offre display per qualsiasi categoria di utente, che sia per un utilizzo professionale, domestico, di intrattenimento o ludico. AOC è una filiale di TPV Technology Limited, il più grande produttore al mondo di LCD. www.aoc-europe.com