Ormai manca un solo giorno alla nuova livestream dedicata ad Anthem dove il lead producer, Ben Irving, giocherà al titolo dalle ore 22 italiane del 15 novembre.
Ebbene nelle scorse ore Electronic Arts e BioWare hanno pubblicato un nuovo articolo, decisamente esaustivo, dove vengono evidenziate con attenzione tutte le novità del gioco che sono state introdotte nella closed alpha del titolo, versione giocata per 40 minuti nella precedente livestream da Mike Gamble e Ben Irving.
Questa è una settimana importante per Anthem e l’indaffarato team di BioWare. Come forse già sai, il gioco è ora in Alpha! Dopo anni di lavoro, tutti gli elementi critici sono pronti e finalmente possiamo vedere come funzionano e si armonizzano nel gioco. Per prima cosa abbiamo deciso di collaudarlo noi stessi: il personale di EA ha giocato con la versione Alpha di Anthem e ha espresso il suo parere su tutto, dal rinculo della pistola, alle animazioni del tempo di recupero, alla qualità del nostro umorismo sui ghermigli (davvero il massimo).
Per offrire ai giocatori la possibilità di dare una sbirciatina allo sviluppo del gioco, i Lead Producer Mike Gamble e Ben Irving si sono immersi nel mondo di Anthem durante la loro recente trasmissione dal vivo, il 1° novembre. Hanno giocato con la Closed Alpha, discusso il feedback ricevuto e i cambiamenti che saranno apportati in base ai commenti.
COMBATTIMENTO
Finora non avevamo rivelato molto sulla Tempesta e sull’Intercettore, ma finalmente abbiamo aperto il sipario per mostrare come si muovono e combattono queste armature. Mike ha spiccato il volo con la Tempesta (completa di un glorioso mantello a scacchi) e Ben è salito a bordo dell’Intercettore per fare un’escursione. La gita si è conclusa quando si sono ritrovati ad affrontare un gruppo nemici del Dominio da una parte e un manufatto dei Creatori che li danneggiava dall’altra parte.
I giocatori dell’Alpha hanno apprezzato il combattimento, la sensazione del rinculo, il meccanismo delle granate e le funzioni per volare e librarsi a mezz’aria in battaglia. Tuttavia volevano più fluidità nella ricarica e nel cambio delle armi in movimento, quindi abbiamo già iniziato a ritoccare questi aspetti. Renderemo anche più chiaro il funzionamento delle abilità definitive (le più potenti degli strali, come hanno dimostrato Mike e Ben) e forniremo indicatori del loro tempo di recupero più visibili. Alcuni giocatori non hanno capito come attivarle e vogliamo avere la certezza che tutti possano impiegare tutte quante le abilità senza problemi, particolarmente quelle più esplosive.
GIOCO LIBERO E MISSIONI
Il gioco libero è la modalità di esplorazione di Anthem, in cui è possibile accettare missioni, andare a caccia di bottino, o semplicemente andare a esplorare a piacere il territorio affascinante e letale del mondo di gioco. Si può accedere alla mappa da soli o con un massimo di tre amici. Mike e Ben hanno dovuto fare il lavoro di quattro Specialisti durante la trasmissione, ma quando Anthem sarà pubblicato, sarà disponibile il matchmaking per aiutarvi a formare una squadra.
Inizialmente volevamo introdurre gradualmente i giocatori al mondo di gioco, facendoli iniziare in un’area con pochi tipi di nemici mentre imparavano a giocare. I nostri giocatori Alpha però hanno dimostrato di saper affrontare molto di più, quindi aggiorneremo il gioco per aggiungere bestie più feroci fin dall’inizio. In vista del lancio aggiungeremo anche altre feature: i giocatori Alpha non potevano riprovare le missioni e a volte non avevano molto da fare, ma le missioni saranno completamente ripetibili nel gioco finale e ci saranno contenuti che non erano disponibili durante la Closed Alpha.
GIOCARE CON GLI AMICI
Mentre veniva attaccato da un’orda di potenti nemici e danneggiato da un manufatto dei Creatori, Mike ha riassunto in poche parole il modo migliore di giocare ad Anthem: “Porca miseria, come vorrei avere un paio di amici”. La collaborazione è importantissima, quindi vogliamo che formare squadre e andare insieme in missione sia un processo semplice e scorrevole. I giocatori Alpha ci hanno fatto notare che in alcune fasi era complicato e non sempre si riusciva a capire come formare una squadra, non erano sicuri che i loro amici si fossero effettivamente uniti al gruppo e avevano la sensazione che i comandi per la gestione dei gruppi non fossero facili da raggiungere.
Stiamo facendo tesoro di tutti questi commenti e li stiamo usando per aggiornare l’interfaccia utente e gli strumenti di interazione con altri giocatori. Abbiamo introdotto notifiche per segnalare l’entrata o l’uscita dal gruppo di un giocatore e aggiungeremo opzioni come Aggiungi, Espelli e Abbandona gruppo alla schermata di avvio della missione. Per facilitare ulteriormente le cose, stiamo anche esaminando altri punti in cui aggiungere queste opzioni, così non dovrete andare a cercarle, a prescindere da quello che state facendo.
COMANDI
La mappa dei comandi ha richiesto grande attenzione, perché si può fare molto con lo strale, ma il controller ha un numero limitato di comandi. “Uno degli aspetti più interessanti del gioco è che abbiamo più comandi di molti altri giochi”, ha dichiarato Ben, riferendosi alla quindici diverse azioni di Anthem che devono essere mappate sul controller. Di conseguenza, alcuni giocatori Alpha hanno detto di non sentirsi a proprio agio con la configurazione predefinita. Vogliamo che possano scegliere la loro configurazione ideale;
per questo, aggiungeremo più configurazioni del controller al lancio del gioco e daremo ai giocatori su PC la possibilità di riassegnare tutti i comandi. A questo proposito, Ben ci ha dato una buona notizia: “Abbiamo fatto una serie di collaudi e l’opinione generale è che ora i comandi funzionano veramente bene”.
BOTTINO
Il mondo di Anthem è pieno di misteri, pericoli e un sacco di bottino. Man mano che esplori e affronti nemici, puoi trovare potenti parti di equipaggiamento, oggetti e altri elementi per migliorare la configurazione dello strale. Anche se Mike e Ben si sono concentrati principalmente sul combattimento e l’esplorazione durante la trasmissione, Ben ha specificato molto chiaramente quanto bottino si può trovare: “tutto quanto il bottino”.
In un primo momento, però, il bottino in questione era un po’ troppo nascosto. Tenendo conto dei commenti dei giocatori, stiamo cercando di renderlo più visibile nell’ambiente e stiamo già lavorando per aumentare la quantità di bottino rilasciato. C’è sempre stata una certa confusione sul bottino personale o condiviso, quindi stiamo apportando delle modifiche per mostrare chiaramente che il bottino appartiene a chi lo raccoglie.
VOLO
I comandi di volo sono stati un grande successo durante l’Alpha. Lo strale è davvero potente e i giocatori l’hanno potuto provare di persona mentre esploravano e interagivano con l’ambiente. Inoltre, volare e librarsi in aria sono utili in combattimento: “Io lo uso soprattutto a distanza ravvicinata” ha dichiarato Ben durante la trasmissione. “Spesso volo per fiancheggiare gli avversari o prenderli alle spalle”.
Ai nostri giocatori Alpha è piaciuto così tanto che volevano rimanere in volo a tempo indeterminato e sono rimasti un po’ delusi quando sono dovuti atterrare. Abbiamo già dei piani per consentire ai giocatori di aumentare il tempo di volo: potrete creare una configurazione apposita.”
#ICYMI: Mike Gamble and Ben Irving faced a Scar attack during their last livestream.
Watch the full livestream: https://t.co/1MGk8k4NZf pic.twitter.com/n3JfzfoPxU
— Anthem (@anthemgame) November 13, 2018
Cliccate qui per leggere la nostra anteprima alla Gamescom 2018.
Anthem è il titolo Action RPG con al centro l’esperienza multiplayer in cui i videogiocatori potranno personalizzare la vasta gamma dei loro Javelin superequipaggiati e creare una squadra per esplorare un ecosistema in continuo mutamento e affrontarne in combattimento le minacce.
In Anthem fino a quattro giocatori potranno perlustrare un misterioso mondo popolato da ogni tipo di creatura: lungo la trama creata da Bioware, i giocatori potranno creare la propria storia e rendere unica ogni missione. Le esotute Javelin permetteranno ai loro piloti di acquisire velocità e potenza, maneggiare armi mai viste e compiere evoluzioni fondamentali per combattere in un ambiente di gioco ostile. Le esotute potranno essere personalizzate sia nelle componenti elettroniche che nella verniciatura, per essere preparate ad affrontare ogni situazione e pericolo.
Vi ricordiamo infine che Anthem approderà su PlayStation 4, Xbox One e PC il 22 febbraio 2019. L’accesso anticipato avrà inizio il 15 febbraio per i membri di Origin Access e EA Access.