Dopo la VIP Demo che ha chiuso i battenti giusto ieri, uno degli aspetti che più hanno lasciato l’amaro in bocca ai giocatori è stata la scarsa ottimizzazione di cui il gioco godeva. Tralasciando i problemi legati ai server e ai relativi crash, uno degli aspetti più preoccupanti sono stati i cali di framerate di cui il gioco soffre, sia in versione console normale, sia le potenziate Xbox One X e PlayStation 4 PRO, sia su PC con configurazioni anche molto performanti.
Purtroppo però stando a quanto dichiarato da Ben Irving, Lead Producer del gioco la situazione non cambierà molto al lancio del titolo. Nel corso di una recente intervista infatti Irving ha rilasciato una dichiarazione che non è affatto piaciuta a molto giocatori, ovvero che un’ottimizzazione più oculata del gioco avrebbe richiesto più tempo ma visto l’imminente lancio tutte le versioni del gioco saranno sistemate con vari aggiornamenti post lancio.
Questo ha ovviamente scatenato le polemiche di molti giocatori che ora accusano Electronic Arts, il publisher di Anthem, di aver fatto uscire il gioco con troppo in fretta per rispettare i dati relativi alla chiusura dell’anno fiscale corrente (31 marzo 2019), senza però dare tempo agli sviluppatori di sistemarlo ed offrire un prodotto completo sin dal lancio.
Torna in campo anche la questione dei 30 FPS su console. Irivng ha anche dichiarato nelle scorse ore di non essere riuscito ad implementare i 60 FPS già dal lancio su Xbox One X e PS4 PRO, ma questi arriveranno molto probabilmente in seguito.
Queste le sue parole:
“Questo valore non era pronto al lancio. Ci piace l’idea di sbloccare i 30 fps, ma non sappiamo quando avremo pronto questo obiettivo da 60 fps. Ci vorrà più tempo per ottimizzare il gioco e prepararlo. non siamo riusciti a raggiungere questo obiettivo in tempo per il lancio “.
Vi terremo aggiornati sulla situazione in caso di aggiornamenti.
Anthem sarà disponibile dal prossimo 22 Febbraio su Xbox One, PC e PlayStation 4.