Questo turbolento 2020 ormai sul viale del tramonto ci ha regalato, tra le altre cose, anche l’esplosione di Among Us, titolo approdato un paio di anni fa su iOS ed Android che fino a quest’anno era passato decisamente in sordina.
Il gioco è riuscito ad imporsi come un vero e proprio fenomeno culturale, capace di superare persino titoli di incredibile successo come Fortnite, League of Legends e FIFA, questo grazie a vari youtuber che hanno iniziato a giocare il titolo nelle loro live. Successo clamoroso che ha portato Among Us a superare il mezzo miliardo di persone che hanno infiammato i server del titolo nel solo mese di novembre.
I portali di analisi quali Nielsen, Sensor Tower e SuperData hanno quindi incoronato Among Us come il re dello scorso mese e «con distacco il gioco più popolare di sempre in termini di utenti mensili», evidenziando però come InnerSloth avrebbe potuto guadagnare molti, molti più soldi se soltanto avesse avuto un modello economico migliore a sostegno del loro gioco.
Difatti il gioco presenta davvero pochissime microtransazioni, per cui non è chiaro quanto siano fruttati i 42 milioni di download su iOS ed Android tra agosto e settembre.
Among Us fu lanciato, senza incontrare nessun particolare clamore, nel 2018, finendo ben presto nella catasta di quei giochi usciti e subito dimenticati. Incredibilmente, però, a circa metà dell’attuale 2020 il gioco è risorto dalle sue ceneri ed è schizzato verso le stelle a forza di velocità, diventando la base per molti fortunatissimi meme su Instagram.
Il gioco, tutt’ora, è afflitto da diversi problemi di cheating, quasi un male inevitabile nei giochi di grande successo. Un male che gli sviluppatori sperano di risolvere con una nuova onrdata di ban cominciata a inizio settimana. Basterà a risolvere il problema? Io resto scettico, ma ciò non significa che non debbano provarci.
E voi, che ne pensate di Among Us? Siete fan del gioco, o l’apprezzate prevalentemente per i meme e tutto ciò che ne è derivato? Diteci la vostra, sparate i vostri meme, mostrateci le vostre clip, il tutto nell’apposito spazio dedicato ai commenti.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!