AMD ha annunciato proprio in queste ore l’acquisizione di Xilinx per una cifra imponente di ben 35 miliardi di dollari.
L’acquisizione di cui sopra è stata effettuata dall’azienda guidata da Lisa Su perché tale fusione
“creerà una società leader nel settore del computing ad alte prestazioni, ampliando in modo significativo il portfolio di prodotti AMD e il numero di clienti in diversi mercati in crescita in cui Xilinx è un leader affermato”.
L’acquisizione permetterà ad AMD di offrire CPU, GPU, FPGA, Adaptive SoC migliori rispetto al passato, senza dimenticare l’acquisizione di nuove conoscenze sulla gestione del cloud gaming.
Lisa Su, presidente e CEO di AMD, ha accolto l’acquisizione con queste dichiarazioni:
“La nostra acquisizione di Xilinx segna la tappa successiva del nostro viaggio per rendere AMD leader nel settore del computing ad alte prestazioni e partner preferito dalle aziende tecnologiche più grandi e importanti del mondo. Si tratta di una combinazione avvincente che creerà un valore significativo per tutte le parti interessate, inclusi gli azionisti AMD e Xilinx che trarranno vantaggio dalla crescita futura e dal potenziale della società combinata. Il team Xilinx è uno dei più forti del settore e siamo entusiasti di accoglierli nella famiglia AMD. Combinando i nostri team di ingegneri di fama mondiale e una profonda esperienza nel settore, creeremo un leader di mercato con la visione, il talento e le dimensioni per definire il futuro dell’elaborazione ad alte prestazioni”.
Victor Peng, presidente e CEO di Xilinx, ha invece affermato quanto segue:
“Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia AMD. Le nostre culture condividono innovazione, eccellenza e collaborazione e rendono l’unione ideale. Insieme, guideremo la nuova era dell’elaborazione adattiva e ad alte prestazioni. I nostri FPGA, i SoC adattivi, gli acceleratori e le soluzioni SmartNIC consentono di innovare dal cloud ai dispositivi edge fino alle soluzioni finali. La collaborazione con AMD ci aiuterà ad accelerare la crescita della nostra attività nei datacenter e ci consentirà di perseguire una base di clienti più ampia in più settori di mercato”.
L’acquisizione di Xilinx è stata approvata dagli azionisti AMD e sarà completa entro la fine dell’anno solare 2021.