AMD ha svelato FidelityFX Super Resolution 4 (FSR 4), l’evoluzione della sua tecnologia di upscaling progettata specificamente per l’architettura RDNA 4. Basata sul machine learning, FSR 4 offre miglioramenti significativi nella risoluzione 4K e integra funzionalità come Frame Generation e Anti-Lag 2. Tuttavia, la compatibilità parrebbe limitata alle GPU Radeon RX 9070, tagliando di conseguenza fuori le generazioni precedenti.
Come leggiamo su Video Cardz, FSR 4 rappresenta un significativo passo avanti per AMD, introducendo l’uso di core di accelerazione IA di terza generazione per un upscaling di qualità superiore. Questa tecnologia è progettata per sfruttare appieno le potenzialità delle schede grafiche Radeon RX 9070 con architettura RDNA 4. Per il momento, AMD non ha chiarito se altre schede della stessa serie, come la RX 9060, saranno compatibili, sollevando dubbi tra gli utenti.
La tecnologia FSR 4 funziona esclusivamente nei giochi che supportano FSR 3.1, il che ne limita l’applicabilità al momento. L’unico titolo confermato che utilizza FSR 4 è Call of Duty: Black Ops 6, ma è lecito aspettarsi un aumento del supporto nei prossimi mesi. Questo vincolo potrebbe rendere la transizione verso FSR 4 un passaggio lento per molti utenti, specialmente per chi non possiede una GPU di ultima generazione.
Il contesto competitivo si fa ancora più interessante considerando che NVIDIA sta per presentare DLSS 4, la risposta diretta di Team Green all’upscaling basato su IA di AMD. La lotta tra i due giganti tecnologici sta raggiungendo nuove vette, ma AMD sembra aver fissato l’asticella alta con FSR 4. Tuttavia, la scelta di limitare la compatibilità potrebbe penalizzare l’adozione su larga scala, almeno nel breve termine.
L’annuncio ufficiale di AMD al CES 2025 offrirà ulteriori dettagli su FSR 4 e sulle schede Radeon RX 9070. Solo allora sarà possibile avere un quadro completo delle possibilità offerte da questa tecnologia e della direzione che AMD intende seguire nella battaglia per l’upscaling di nuova generazione.