AMD ha lanciato nel corso di questo settembre l’FSR 3, tecnologia di upscaling che sarà presto disponibile anche su PS5 e Xbox Series X|S, con la console di Sony che però potrebbe essere costretta a fare i conti con alcuni problemi di natura tecnica.
Su segnalazione di Wccftech ricordiamo che nel corso della Gamescom 2023, Azor di AMD ha spiegato che l’FSR 3 è in arrivo anche su console Xbox, senza citare però PS5. Ed il motivo di questa dimenticanza sarebbe da ricercarsi in un supporto alla tecnologia più difficoltoso da parte di PlayStation 5.
Difatti la feature di AMD sfrutta su console la tecnologia swapchain basata su DirectX 12, con quest’ultima supporta in modo nativo da Xbox visto che è di proprietà di Microsoft. Invece PS5 non supporta in modo nativo le DirectX 12, ragion per cui per sfruttare l’FSR 3 dovrà fare affidamento su soluzioni alternative e di terze parti.
Tra queste troviamo per esempio il plugin di Unreal Engine 5 che offre il supporto alla tecnologia di AMD. Per questo motivo quindi la nuova console di Sony potrebbe essere in grado di sfruttare l’FSR 3 soltanto con i giochi che fanno affidamento sull’Unreal Engine 5, mentre tutti gli altri dovrebbero fermarsi alle precedenti versioni della feature di upscaling di AMD.
E qualora tutto questo dovesse essere confermato, rappresenterebbe un grande vantaggio per Xbox Series X|S.
In attesa di avere ulteriori informazioni a riguardo, vi consigliamo di vedere un videoconfronto tra FSR 2.0 e DLSS 3.5 di Starfield che premia la tecnologia Nvidia.