Game Experience
LIVE

AMD prevede carenza di PS5 e Series X anche nella prima metà del 2022

AMD, che produce le CPU e le GPU all’interno di PlayStation 5 e Xbox Series X/S, si aspetta che i problemi di fornitura dei chip si attenuino gradualmente nella seconda metà del 2022. Parlando alla Code Conference in California lunedì (via CNBC), il CEO di AMD Lisa Su ha detto che le forniture di chip per la prima metà del prossimo anno saranno “probabilmente strette“.

Tuttavia, si aspetta che la carenza globale sia meno grave nella seconda metà del 2022, quando i nuovi impianti di produzione inizieranno a dare i loro frutti. Ecco le parole di Su:

“Potrebbero volerci, sapete, da 18 a 24 mesi per mettere su un nuovo impianto, e in alcuni casi anche di più. Questi investimenti sono stati avviati forse un anno fa”.

I produttori di console hanno lottato con carenze di scorte per oltre 18 mesi, dopo che la pandemia di Covid-19 ha chiuso le catene di approvvigionamento essenziali e ha visto la domanda di dispositivi di gioco aumentare significativamente come i paesi hanno attuato misure di allontanamento sociale.

La scorsa settimana, il capo di Xbox Phil Spencer ha detto che gli attuali problemi di fornitura di console continueranno nel 2022. In particolare, ha dichiarato a The Wrap che la carenza di chip non è l’unica cosa che impedisce a Microsoft di portare sugli scaffali dei negozi tutte le console Xbox Series X/S che vorrebbe. Ecco le sue parole:

“Penso che sia probabilmente troppo isolato parlarne solo come un problema di chip. Quando penso a cosa significhi ottenere le parti necessarie per costruire una console oggi, e poi farla arrivare sui mercati dove c’è la domanda, ci sono molteplici punti di tensione in quel processo.

“E penso che purtroppo ci accompagnerà per mesi e mesi, sicuramente fino alla fine di questo anno solare e nel prossimo anno solare”.

Fonte: VGC

Articoli correlati

Oskar Heise

Oskar Heise

Amante di esperienze Singleplayer, indipendentemente dal genere di appartenenza. Quando sono stanco, faccio riposare l'anima sedendomi affianco a falò provenienti dal Giappone o cerco di non classificarmi ultimo in una partita online. Allergico a qualsiasi forma di console war.

Condividi