Marc Whitten, il vicepresidente della divisione intrattenimento e dispositivi di Amazon, a capo del progetto Amazon Luna, ha lasciato Amazon per ricoprire il ruolo di senior vicepresidente e general manager nel dipartimento Create Solutions di Unity.
La notizia è stata riportata su Twitter dallo strategist Matthew Ball, che ha anche sottolineato che la mossa di Whitten potrebbe essere particolarmente interessante, perchè si sposta da un business in cloud ad uno locale. La notizia arriva dopo soli 5 mesi dall’annuncio ufficiale del servizio cloud gaming di Amazon, e muove sicuramente alcuni dubbi sul futuro del progetto, attualmente disponibile in accesso anticipato solo negli Stati Uniti.
Dopo la chiusura della divisione interna di sviluppo di videogiochi di Google Stadia, arriva dunque anche questa “stangata” per Amazon.
Il servizio cloud di Amazon Luna è stato annunciato ufficialmente nel settembre scorso, come diretto rivale per Stadia ed xCloud nell’ambito del consumo dei videogiochi in cloud.
Amazon Luna è alimentato dall’infrastruttura Amazon Web Services (AWS) e consente ai propri utenti di giocare in streaming fino a 4K 60 fps su più dispositivi, tra cui PC, Mac, iOS, Android in futuro e di recente anche nelle Fire TV supportate.
Il sistema offrirà ai suoi utenti una varietà di canali a pagamento, ai quali potranno iscriversi e accedere a varie librerie di giochi.
Questi includono il canale di gioco Luna+ (che è incluso con l’abbonamento di base e include giochi del calibro di Resident Evil 7: Biohazard, Control e Grid) e l’abbonamento Ubisoft+, che offre ai giocatori l’accesso ai nuovi giochi di Ubisoft già dal giorno di uscita.
Luna è ancora nella fase di accesso anticipato al momento e solo i clienti statunitensi possono partecipare al servizio tramite un invito.
Questa notizia è forse sintomo di alcuni primi problemi all’interno del progetto? Diteci la vostra nella sezione dedicata ai commenti.