Amazon sta investendo ancora di più per aumentare la sua posizione nel mondo dell’intrattenimento. La società ha annunciato quest’oggi di aver siglato un accordo per l’acquisizione di MGM, la casa di James Bond e uno degli studi cinematografici più iconici di Hollywood. L’accordo, che ha un valore di $8,45 miliardi, offre ad Amazon una vasta libreria di film e programmi TV che può utilizzare per offrire ancora più contenuti su Prime Video. MGM ha un catalogo con più di 4.000 film e 17.000 programmi TV, secondo quanto affermato da Mike Hopkins, direttore di Prime Video e Amazon Studios.
“Il vero valore finanziario dietro questo accordo è il tesoro delle IP nel vasto catalogo che abbiamo intenzione di reimmaginare e sviluppare insieme al talentuoso team di MGM. È molto eccitante e offre così tante opportunità per uno storytelling di alta qualità”, ha aggiunto.
Le due società hanno affermato che il completamento dell’accordo “è soggetto alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura”.
Anche se lo streaming è una piccola parte dell’impero di Amazon, l’azienda si è concentrata sul diventare un concorrente sempre più importante nel mondo dell’intrattenimento negli ultimi tempi. Ad esempio, una serie molto attesa basata su “Il Signore degli Anelli” è attualmente in lavorazione, mentre invece, il gioco MMO in sviluppo presso uno degli studi, sembrerebbe essere stato cancellato. Prime Video, che presenta anche spettacoli originali e pluripremiati come “The Marvelous Mrs. Maisel”, è legato all’immensamente popolare programma Prime di Amazon, che offre consegne più rapide e ha più di 200 milioni di abbonati a pagamento. Questi tipi di numeri lo rendono un concorrente di Netflix, che ha 208 milioni di abbonati.
Questa nuova acquisizione dà ad Amazon dunque più contenuti, uno studio rispettato ad Hollywood ed una super spia elegante del calibro di James Bond, con i futuri film della serie che a questo punto potrebbero essere inclusi sul servizio di video on demand offerto da Amazon nell’abbonamento Prime.