Alien Isolation è un gioco estremamente amato, e probabilmente una delle esperienze più terrificanti e ricche di tensione da moltissimi anni a questa parte nel media videoludico. Un gioco potente, capace di far saltare sulla sedie a ogni angolo svoltato e tenere con il cuore in gola a ogni singolo passo. Purtroppo però è anche un gioco oramai vecchiotto, sulle cui spalle gli anni cominciano a pesare e, almeno fino a oggi, non c’è stato alcun segno a indicare che in futuro potremo vedere un sequel.
Alcuni fan di Alien Isolation hanno però deciso di giocare di fantasia, realizzando un filmato in Unreal Engine 5:
Si tratta di una sorta di concept, una sorta di sguardo a come potrebbe apparire un ipotetico Alien Isolation 2 realizzato con i mezzi a disposizione oggi, come il portentoso engine grafico Unreal Engine 5, di proprietà di Epic Games. Il filmato, che potete ammirare in calce a questa notizia, dura 1 minuto e 45 secondi, e si tratta di un lavoro veramente apprezzabile considerando che si parla di una produzione amatoriale.
Un look tanto moderno sarebbe una manna per un gioco che, nonostante il motore vetusto e la sua anzianità, continua a tenere molti giocatori bene incollati allo schermo. Un Alien Isolation 2 senza dubbio saprebbe attrarre anche i giocatori più giovani per non parlare di quelli più fissati sul comparto grafico. Stiamo parlando di un filmato fan-made, questo è vero, quindi purtroppo è tutto un gioco di fantasia, almeno per ora.
Considerata la fama del franchise, prima ancora della fama del gioco in se, possiamo continuare a sperare che in futuro, prima o poi, il progetto prenda piede sul serio. E, chissà, magari se qualcuno nel team di sviluppo vedrà questo video potrebbe trovare l’ispirazione o la motivazione per andare alla produzione e chiedere “quando si fa?”.
La versione più recente di Alien Isolation è quella lanciata nel 2019 per l’ibrida della casa di Kyoto, Nintendo Switch, console sulla quale il gioco dimostrò di poter girare egregiamente, con performance che gli esperti definirono a tratti perfino migliori di quelle viste nella versione PlayStation 4 del gioco. Se siete interessati potete leggere la nostra recensione di questa edizione del gioco, utile anche a farsi una chiara idea delle qualità generiche del titolo, cliccando sul link presente in sovraimpressione qui. Fateci sapere cosa ne pensate, sia del gioco originale, sia del video fan-made, sia dell’idea di un ipotetico secondo capitolo.