Il catalogo di Nintendo Switch punta a diventare sempre più grande e se con l’arrivo di Nier: Automata il lavoro di porting realizzato da Virtuos è stato particolarmente apprezzato nonostante il downgrade grafico e la rimozione di alcuni effetti, non possiamo dire la stessa cosa per quello di Alan Wake.
Alan Wake è disponibile su Nintendo Switch dal 20 ottobre.
Il titolo è arrivato per la console di casa Nintendo a sorpresa, ma ora un video pubblicato mostra una lunga serie di difetti di cui soffre la versione Switch. Il filmato, pubblicato su YouTube da ElAnalistaDeBits mette a confronto Switch e Xbox One e secondo quanto mostrato, Alan Wake su Switch gira a 594p con dock, mentre in versione portatile scendono fino ad arrivare a 396p.
Il cominciare a parlare del frame rate, sfortunatamente non migliore la situazione: in alcune di sequenze di gameplay non facciamo fatica a notare i 20fps raggiunti, senza riuscire ad avvicinarsi ai 30. Ricordiamo che Alan Wake è un videogame pubblicato originariamente per Xbox 360 nel 2010: la versione remastered è arrivata solo nel 2021 per Windows, Xbox One, Xbox Serie X|S e dopo ben undici anni dal lancio è disponibile anche su PlayStation 4 e 5.
Nel frattempo rimaniamo in attesa del secondo capitolo, il cui lancio è atteso per il prossimo anno. Lo sviluppo di Alan Wake 2 è stato annunciato durante i Game Awards del 2021 e sarà disponibile per Xbox Serie X|S, Microsoft (in esclusiva via Epic Games Store e infine anche per PlayStation 5. Nel corso di un’intervista il creatore finlandese Sam Lake ha affermato che Alan Wake 2 sarà un survival horror a differenza del primo principalmente incentrato su azione e avventura.