Stephen King ha permesso al team di Remedy di usufruire della sua citazione che apre il primo capitolo di Alan Wake per soltanto $1. Sam Lake, CEO dello studio di sviluppo, ha spiegato di aver voluto disperatamente aprire il gioco con una citazione del celebre scrittore, in perfetta linea con i contenuti horror del gioco: fortunatamente, Stephen King ha apprezzato l’idea.
Come molti amanti del survival horror ricorderanno, Alan Wake si apre con una citazione allo scrittore, ciò che i fan non sapevano però è che i diritti della frase sono costati soltanto un dollaro!. Durante una chiacchierata con Eurogamer, Sam Lake ha affermato che desiderava aprire il gioco proprio con la citazione di King.
Volevo disperatamente sfruttare una sua citazione per dare inizio al gioco. Ho capito che Stephen King voleva soltanto $1 per lasciarci i diritti per usufruire della citazione, è stato veramente generoso.
La citazione tanto desiderata dal game director è contenuta in un articolo scritto da King per Entertainment Weekly nel 2008, titolato “Perché Hollywood non sa fare horror” e tratta principalmente i vari fallimenti degli studi con un budget elevato, nel tentativo di realizzare un horror che possa attirare una grande fetta di pubblico.
In una storia dell’orrore la vittima si chiede sempre “Perché?”, ma non c’è una risposta e non deve esserci. Il mistero irrisolto rimane dentro di noi ed è ciò che ricordiamo maggiormente. Il mio nome è Alan Wake, sono uno scrittore.
Mentre Sam Lake ha deciso di condividere l’aneddoto dopo ben tredici anni dall’uscita di Alan Wake, gli amanti dei videogame horror attendono con ansia il secondo capitolo. Alan Wake 2 arriverà il 17 ottobre 2023: nel frattempo, la demo mostrata in occasione del Summer Game Fest ha già entusiasmato la stampa!