Dopo il lancio a sorpresa della remastered di Alan Wake su Switch, il cui porting non ha convinto gli utenti, torniamo a parlare del futuro del videogame sviluppato da Remedy! Nell’ultimo rendiconto finanziario, pubblicato proprio ieri, Tero Virtala CEO della casa di sviluppo finlandese ha parlato dei lavori futuri del team, fra cui anche Alan Wake 2.
Fra i progetti dello studio troviamo i nomi in codice Condor e Heron: il primo è uno spin-off di Control, mentre il secondo sembrerebbe essere il seguito dello sparatutto pubblicato nel 2019 – lo stesso Virtala ha affermato che per quest’ultimo lavoro, il team si è allargato anche se per ora rimarrà comunque moderato e verrà impiegato tutto il tempo necessario.
Il CEO ha successivamente speso qualche parola anche per Vanguard, free-to-play che sarà pubblicato in collaborazione con Tencent: anche in questo caso lo sviluppo non sarà breve per poter garantire un prodotto di qualità.
Nonostante Remedy sia al lavoro sui titoli più disparati, il lancio di Alan Wake rimane fissato per il 2023.
Secondo quanto affermato da Virtala, il lancio di Alan Wake 2 è previsto per il 2023 e attualmente sono già in corso i test che sembrano essere positivi. L’annuncio del sequel è arrivato nel 2021, ovvero undici anni dopo la pubblicazione del primo Alan Wake!
Alan Wake 2 arriverà nel 2023 abbiamo ancora molto lavoro da fare, il videogame sta prendendo forma sotto tutti gli aspetti. Il feedback ricevuto da chi sta testando il titolo è stato molto positivo e di conseguenza, incoraggiante. Dopo aver visto i primi risultati, sono certo che realizzeremo un ottimo gioco
Alcuni dei videogame che stiamo realizzando saranno poi pubblicati con i nostri partner. Ciò significa che paragonando la situazione con quella degli anni precedenti, possiamo affermare che noi stessi stiamo investendo maggiormente nello sviluppo. Attualmente, questo grava sui nostri profitti ma si tratta di un fattore momentaneo per avere maggiori entrate sul lungo termine.
Infine, Virtala ha brevemente menzionato i remake di Max Payne 1&2, in realizzazione con Rockstar Games: nel terzo trimestre Remedy ha impiegato un team di sviluppo contenuto per i titoli.