Il direttore creativo di Alan Wake 2, Sam Lake, ed il direttore del gioco Kyle Rowley, hanno rivelato che nel nuovo capitolo della serie la storia è stata messa al primo posto da Remedy Entertainment.
Come probabilmente saprete già, Alan Wake 2 sarà un gioco horror di sopravvivenza, piuttosto che un titolo d’azione come era il titolo l’originale della serie. E nel corso di una nuova intervista con Eurogamer.net, questa decisione è stata presa dal team di sviluppo finlandese per evitare la “dissonanza” ludo narrativa.
Sam Lake ha infatti affermato:
“L’horror ci dà un ritmo più lento. C’è meno combattimento nel gioco, il che significa che possiamo dedicare del tempo ad altro. E poi il combattimento vero e proprio è un evento più grande, il che significa che possiamo aggiungere elementi strategici, gestione delle risorse e renderlo davvero intenso. Inoltre meno incontri significa che è possibile anche avere una più ampia varietà di nemici e combattimenti contro i boss.”
Kyle Rowley ha invece aggiunto quanto segue:
“Alan Wale 2 è anche un gioco basato sulla narrazione. Ci piace raccontare storie, Alan Wake 1 era molto basato sulla narrativa e questo rendeva il gioco più lento. Questo secondo capitolo invece è un survival horror, con più esplorazione e più risoluzione di enigmi, cosa questa che ci permette di inserire più meccaniche che ci permettono anche di raccontare la storia.”
Ricordiamo che Alan Wake 2 avrà due linee temporali simultanee con cui poter giocare, il nord-ovest del Pacifico con l’agente dell’FBI Saga Anderson e il luogo oscuro con Alan Wake. Questi personaggi non possono essere utilizzati dai giocatori a proprio piacimento, come in GTA 5, visto che il cambio sarà relegato allo svolgimento della storia.
Proprio riguardo alla presenza di due personaggi giocabili in Alan Wale 2, Sam Lake ha affermato:
“L’idea di avere due personaggi era nella nostra mente da un po’. Inoltre grazie alla presenza di due personaggi ci ha permesso di rendere questo titolo giocabile anche da chi non ha giocato il primo capitolo della serie, evitando in questo modo il timore di ‘beh, per giocare ad Alan Wake 2 devi aver giocato al primo Alan Wake e al DLC, e American Nightmare, e il DLC di Control and Control’.
Questo nuovo capitolo infatti deve essere accessibile da solo. Questa è stata una cosa che ci ha spinto ad introdurre un nuovo personaggio che è un nuovo arrivato in questo mondo, proprio come i nuovi giocatori. Oltre a questo eravamo anche molto ambiziosi riguardo alla narrazione interattiva, e da ciò è nata questa struttura per questo gioco. L’idea che abbiamo questi due fili narrativi fianco a fianco con due personaggi come personaggi giocabili e in due mondi. E poi stiamo dando la libertà di saltare da uno all’altro per il giocatore mentre sceglie come procedere. Tutte queste idee richiedono questo tipo di dualità, come parte di esso.”
Ricordiamo che Alan Wake 2 sarà disponibile all’acquisto dalla giornata del 17 ottobre su PS5, Xbox Series X|S e PC. Concludiamo l’articolo ricordando che il gioco avrà “più variazioni” nella storia e nel combattimento rispetto al primo capitolo.