Digital Foundry non ha perso tempo ed ha pubblicato il video di analisi del comparto tecnico di Alan Wake 2, concentrandosi in particolar modo sulla versione PS5 e PC dell’ultimo gioco di Remedy Entertainment, elogiandolo in modo deciso.
La redazione inglese ha infatti accolto con grande entusiasmo il lavoro fatto dal team di sviluppo di Sam Lame, affermando che il comparto tecnico del nuovo survival horror con protagonista lo scrittore tormentato è ai limiti dell’eccellenza, mettendo in mostra una qualità visiva di pregevole fattura.
DF ha precisato che il sistema di illuminazione di Alan Wake 2 è precalcolato, utilizzando un sistema di global illumination che utilizza SSAO e capace di replicare correttamente sullo schermo i vari materiali che compongono la scena.
Digital Foundry ha rivelato inoltre che anche pop-in, pop-up e problemi del genere sono quasi totalmente assente, facendo sì che il gioco sembri a più riprese addirittura “un film in computer grafica”. L’analisi della redazione inglese ha continuato precisando che il gioco non presenta il ray tracing per i riflessi su console, a differenza del PC dove è invece attivo.
Nonostante questa mancanza però, la versione PS5 si avvicina molto a quella per Personal Computer di Alan Wake 2. Soffermandosi sulle varie modalità, DF ha affermato che la qualità grafica utilizza FSR2 da una risoluzione iniziale di 1272p per poi effettuare l’upscale a 4K. Il tutto è inoltre contraddistinto dai 30fps, piuttosto stabili anche se a volte sono presenti dei leggeri cali.
Invece la modalità performance su PS5 parte da 872p per arrivare a 1440p grazie al FSR2, il tutto presentando un netto calo della vegetazione a schermo. In questo caso i fotogrammi al secondo sono 60, ma si tratta di un target che non viene raggiunto sempre.
Concludiamo l’articolo ricordando che Alan Wake 2 riceverà due espansioni nel 2024.