Remedy Entertainment ha annunciato poche ore fa i requisiti hardware di Alan Wake 2 su PC, con i fan che sono rimasti decisamente sorpresi dalle richieste a dir poco esose, facendo nascere in molti il desiderio di aggiornare la propria GPU pur di godere del gioco nel miglior modo possibile.
Ebbene sì, il team di sviluppo guidato da Sam Lake ha annunciato i requisiti di sistema per PC appena qualche ora fa, confermando di conseguenza che per godere del miglior comparto tecnico possibile offerto dal survival horror è necessario utilizzare un hardware a dir poco performante.
Nello specifico Remedy Entertainment ha rivelato che per sfruttare il Ray Tracing nella versione PC di Alan Wake 2 è necessario possedere una RTX 4070, il tutto inoltre richiedendo ben 90 gigabyte di spazio di archiviazione su un disco rigido SSD per godere di un’esperienza ottimale.
Eccovi i requisiti consigliati (segnalati da IGN.com):
Consigliati (nessun Ray-tracing):
- Risoluzione: 1440p
- GPU: GeForce RTX 3060 / Radeon RX 6600 XT
- VRAM: 8GB
- DLSS/FSR 2: bilanciato
- Processore: Ryzen 3700X o i7 10700
- RAM: 16GB
- Memoria: SSD da 90 GB
Consigliati (Ray-tracing):
- Risoluzione: 1080p
- GPU: GeForce RTX 4070
- VRAM: 12 GB
- DLSS/FSR 2: Qualità
- Processore: Ryzen 3700X o i7 10700
- RAM: 16GB
- Memoria: SSD da 90 GB
In sostanza per sfruttare i 4K e 60fps con ray tracing attivato, Remedy Entertainment consiglia di utilizzare una GeForce RTX 4080, che altri non è che una delle migliori schede acquistabili sul mercato. E visto questo fatto, non pochi utenti hanno iniziato a manifestare sulle varie piattaforme social il proprio stupore per dei requisiti di sistema così tanto esosi, ammettendo di essere costretti ad aggiornare il proprio computer per giocare ad Alan Wake 2.
Visto che la discussione si è alimentata rapidamente, Alexander Battaglia di Digital Foundry ha deciso di partecipare alla discussione con l’obiettivo di mettere le cose in chiaro, affermando che il secondo capitolo di Alan Wake 2 promette d’essere uno dei giochi con il comparto tecnico migliore della generazione.
E proprio per questo motivo secondo lui non ci si deve stupire di requisiti così alti per PC, dato che per godere di un comparto tecnico così eccellente è necessario sfruttare un hardware prestante.
Ricordiamo infine che Alan Wake 2 uscirà il 27 ottobre su PS5, Xbox Series X|S e PC.
People going bananas over Alan Wake 2s PC system Requirements – as a reminder the game is looking to perhaps be one of the best looking games made to date (seriously). Another reminder, its settings names like "low" mean nothing. Control ran at "low" on PS5 and looks great there.
— Alexander Battaglia (@Dachsjaeger) October 20, 2023
An RTX 3070 is starting to become low-end real quick
— NikTek (@NikTekOfficial) October 20, 2023