Microsoft ha già iniziato a supportare pian piano le periferiche di mouse e tastiera anche su console Xbox One, con pochi titoli selezionati, anche se i primi due capitoli di Age of Empires in Definitive Edition sono usciti alla fine esclusivamente per le piattaforme PC.
A quanto pare la stessa cosa avverrà anche per Age of Empires 4, in quanto il videogioco è attualmente atteso solo per PC, anche se la compagnia non esclude un porting per console in futuro.
Vediamo le stesse dichiarazioni del creative director Adam Isgreen presso Xbox Game Studios:
“Esploreremo le nostre opzioni. Una volta che avremo il nostro bellissimo gioco per PC, allora inizieremo a guardare per altre vie da intraprendere.”
Anche Shannon Loftis ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla situazione:
“E’ difficile, essendo proprio un gioco PC. Vogliamo essere sicuri della sua qualità su PC. Tuttavia, penso che l’intero concetto di piattaforma stia cambiando all’interno di Xbox.
Stiamo lavorando duramente per essere sicuri di avere una panoramica dei diversi modi con cui le persone vogliono avvicinarsi ad Age of Empires. Ma la nostra priorità numero uno è farlo bene con mouse e tastiera.“
Le dichiarazioni della Loftis sono meno ottimistiche di quelle di Isgreen, anche per il fatto che sembrano velatamente suggerire un qualche tipo di ostacolo all’utilizzo di mouse e tastiera su Xbox One, nonostante il supporto ormai ufficiale da parte di Microsoft.
A questo punto, molto probabilmente, la compagnia ha paura di ricevere delle critiche in merito a un mancato supporto al controller per il gioco, oppure che qualche utente eventualmente acquisti il titolo senza sapere che era obbligatorio prima possedere un mouse e una tastiera.
Voi cosa ne pensate? Ci sono speranze per vedere la serie su Xbox, magari con supporto (obbligatorio o no) a mouse e tastiera?
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community