Lulu Cheng Meservey, dirigente di Activision Blizzard, ha pubblicato una nuova serie di Tweet rivolti alla FTC in seguito alla visione del terzo episodio della serie TV di The Last of Us, affermando che l’ente antitrust degli Stati Uniti non deve temere per le sorti di Sony PlayStation dopo l’eventuale acquisizione del publisher americano da parte di Microsoft.
Lulu Cheng Meservey ha colto la preziosa occasione rappresentata dal rilascio del nuovo episodio della trasposizione televisiva dell’opera di Naughty Dog per ribadire alla Federal Trade Commission un fatto a suo dire chiaro e preciso: Sony PlayStation continuerà ad essere competitiva anche dopo l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, vista la forza che ha grazie alla capacità di realizzare film, serie TV e videogiochi eccezionali.
Qui sotto trovate le dichiarazioni del dirigente:
Ciao FTC, avete visto l’episodio di ieri sera di The Last of Us? È stato incredibile. Non c’è da stupirsi che lo show stia battendo i record. È un vero blockbuster, visto da decine di milioni di persone. Se non l’avete già fatto, dovreste dargli un’occhiata. Potreste essere particolarmente interessati al fatto che The Last of Us è prodotto da Sony Pictures Television e PlayStation Productions.
È basato su un videogioco best-seller sviluppato da uno studio di proprietà di Sony e pubblicato da Sony in esclusiva per PlayStation. Perché è importante? La FTC si è opposta all’accordo Microsoft – Activision Blizzard sulla base del fatto che Microsoft potrebbe “sopprimere la concorrenza” delle console rivali sfruttando i giochi Activision. Sembra che ci sia qualche preoccupazione che la posizione di Sony come leader di mercato possa essere messa a repentaglio da questo accordo.
Ma non c’è motivo di preoccuparsi. Sony ha un patrimonio di proprietà intellettuale senza rivali, non solo nei giochi, ma anche in TV, film e musica, che possono essere sviluppati in altri giochi oppure realizzare nuove opere su franchise già esistenti. Caso in questione: lo show televisivo The Last of Us sta già generando un rinnovato interesse per quel gioco. Il talento e l’IP di Sony in giochi, TV, film e musica sono formidabili e davvero impressionanti. Non c’è da meravigliarsi che continuino anche a dominare come leader di mercato per le console. Nei giochi, Sony è “il The First of Us” (che tradotto in italiano suona come una sorta di prima della classe, ndr) e se la caverà senza la protezione dell’FTC.
Vedremo se queste dichiarazioni del dirigente riusciranno a far cambiare idea alla FTC in merito all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, dopo aver intentato una causa al colosso americano ormai qualche mese fa che potrebbe far slittare l’acquisizione a dopo giugno 2023.
The Last of Us is produced by Sony Pictures Television and PlayStation Productions.
It’s based on a best-selling video game developed by a Sony-owned studio and published by Sony as a PlayStation exclusive.
Why does this matter?
— Lulu Cheng Meservey (@lulumeservey) January 30, 2023